Il mese di ottobre è stato il mese rosa, ovvero il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, e per questa occasione sabato 30 ottobre a piazza Cesare Battisti è stato allestito uno stand per registrare gli appuntamenti delle persone – donne tra i 45-49 anni – che intendevano usufruire delle visite gratuite rese disponibili dalla Asl di Rieti ed eseguire sempre gratuitamente lo screening nelle strutture sanitarie.
Il tutto è stato reso possibile grazie ai commercianti del centro storico che hanno dato il loro sostegno alla Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori).
Il compito delle ragazze del liceo scientifico Carlo Jucci era quello di fornire informazione e di invitare le persone a fare prevenzione contro i tumori. Le ragazze, riconoscibili grazie alla maglietta e alla coccarda rosa, hanno infatti avvicinato i passanti per convincerli a parlare con gli esperti e ad iscriversi per i controlli.
«Molte signore ci hanno confidato di aver già contratto la malattia. Sono state più di quanto mi aspettassi, e mi sono resa conto di quanto effettivamente la malattia sia diffusa», dice Anna Marinelli, una delle tutor della manifestazione. «Per questo mi rende felice il pensiero di aver contribuito a rendere più consapevoli le persone, e magari di aver salvato la vita di qualcuno che accorgendosi in tempo della malattia potrà curarsi».
«La prevenzione è molto importante», dice anche Siria Calabrese, un’altra tutor. «Ci consente di scoprire un eventuale problema ed affrontarlo al meglio».
Il tempo è prezioso, ma la vita lo è di più, per questo non è intelligente nascondersi dietro l’alibi della fretta e degli impegni urgenti. Il tempo per le cose importanti va trovato.
«La presenza come attività para scolastica delle studentesse del Liceo scientifico C. Jucci – secondo Antonietta Tiberi Vipraio, vice Coordinatrice della Consulta femminile LILT – è la testimonianza della collaborazione della LILT con il mondo della Scuola».