Le prime pagine dei quotidiani del 10 gennaio 2014

Lavoratori

“Gli Lsu non saranno licenziati” è il titolo principale sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Firmato l’accordo con il Ministero resta da sciogliere il nodo dei 24 lavoratori del Comune” spiega l’occhiello.

Il tema è presente anche in un box sulla prima pagina de «Il Messaggero»: “Lsu, l’intesa in Regione esclude 24 lavoratori”. «L’accordo tra Ministero e Regione sugli lsu risolve in parte la situazione di Rieti. L’intesa accoglie le esigenze di 23 unità, ma 24 rischiano l’esclusione» si legge nel trafiletto.

“Sos per Risorse Sabine” è il titolo di apertura de «Il Messaggero» odierno. “Gli oltre 100 dipendenti della partecipata della Provincia ancora senza stipendi 2013 e gli assegni della cig. E il 2014 è un’incognita” aggiunge il sottotitolo.

Sicurezza

“In nostri tetti a rischio” è il titolo principale sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». “La terra trema ma la prevenzione è scadente” recita il sottotitolo.

Tasse e tributi

“Mini Imu, si paga in sedici Comuni” titola di spalla «Il Messaggero». Il sottotitolo: “Coinvolti gli enti con aliquote superiori al 4 per mille decise nel 2012 o nel 2013”.

“Sacchi di carbone per protesta” è il titolo di un box sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». “La Regione aumenta l’Irpef” spiega l’occhiello.

In Comune

“Petrangeli e Pariboni divisi sui dirigenti” è il titolo di un box in prima pagina su «Il Messaggero». «Ancora un contrasto tra sindaco e vicesindaco. La divisione è sulle nomine di dirigenti e funzionari. Intanto, entro il mese, il futuro dell’ex zuccherificio andrà in consiglio» riporta il quotidiano nel trafiletto.

Opposizione

“Igiene e trasporto pubblico gestiti in modo illeggittimo” titola nel taglio basso della copertina il «Corriere di Rieti». “La minoranza (Sebastiani e Festuccia) torna all’attacco sul delicato e complicato capitolo della municipalizzata” aggiunge l’occhiello.

Fotocronache

“Porta Romana, fontane nel degrado” è il titolo di una fotocronaca sul tema “La città che non ci piace”. “Usate come cestini dei dei rifiuti” spiega l’occhiello. «Il problema è vecchio, ma è sempre attuale. Parliamo del degrado in cui versa l’intera area di Porta Romana, e in particolare, le fontane trasformatesi in veri e propri cassonetti».

E c’è sempre l’area di Porta Romana nella fotocronaca del «Corriere di Rieti»: “Transenne in metallo all’esedra” il titolo. Spiega l’occhiello: “Finalmente scongiurato il pericolo per l’incolumità pubblica”.

Rinviii a giudizio

“Falsa bonifica ad Antrodoco, in due accusati di truffa e falso” titola al centro pagina «Il Messaggero». «Due rinvii a giudizio sono stati chiesti dalla procura per le irregolarità legate alla bonifica dei fossi Rapelle e Paoere ad Antrodoco» si legge nell’incipit dell’articolo.

Cammino di Francesco

“Fondazione per il Cammino” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». «Lo scopo della Fondazione – spiega l’articolo – è quello di mettere insieme persone e risorse per la promozione del Cammino di Francesco».

Richiami in prima

Diversi i richiami ad articoli interni presenti sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». Discarica: “Rifiuti reatini , arrestato Landi”; Asl: “Nuovi direttori generali, Bellini nella short list”; Micigliano: “Cantiere sulla Salaria prorogato il senso unico”; Fara Sabina: “Speed control entro fine mese”; Forano: “Parte la differenziata, presto via i cassonetti”; Monterotondo: “Inviolata, incerto il futuro del sito”.

Editoriali

“2014 ripartiamo dall’acqua” è l’editoriale nella colonna sinistra della copertina di «Cronaca di Rieti».

“Pedaggio per Roma altra bastonata!” il titolo del pezzo sulla colonna destra della copertina di «Cronaca di Rieti».