Le prime pagine dei quotidiani del 1 novembre 2013

Risorse inutilizzate

“Santuari nel deserto?” è il titolo dell’editoriale di apertura sul numero 39 del settimanale «Frontiera», in edicola e a casa degli abbonati a partire da questa mattina. “La profonda crisi del territorio contrasta con la ricchezza delle sue risorse naturali e culturali. Quasi non ce ne accorgiamo più, ma siamo ancora la terra della natura incontaminata e di una straordinaria ricchezza idrica. E siamo pure il luogo di una importante tradizione religiosa, con un potenziale spirituale ed economico in gran parte ancora inespresso” spiega l’occhiello introduttivo.

Frontiera_2013_392

E al tema delle risorse da recuperare con finalità di rilancio turistico ed economico è dedicata anche una articolata intervista all’Assessore Diego di Paolo: “Un problema di prospettive” il titolo. Un accordo siglato dal Comune di Rieti con gli operatori e le istituzioni del Cammino di Santiago di Compostela rilancia il discorso del potenziale turismo religioso della Valle Santa e del Cammino di Francesco” aggiunge il sottotitolo.

Frontiera_2013_393

Sempre dedicato alle risorse locali da valorizzare, “L’oro blu nella contesa”. Un’interessante visita istituzionale agli impianti dell’acquedotto Peschiera – Le Capore – spiega il sottotitolo – ha sollevato nuovamente il problema dell’acqua che da Rieti va a Roma” senza che alla nostra provincia arrivi una qualche forma di riconoscimento economico.

Frontiera_2013_395


 

Provincia in crisi

“Provincia, dipendenti in rivolta” è il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero» di questa mattina. “Lettera alle istituzioni locali e nazionali per chiedere garanzie sul futuro lavorativo” spiega il sottotitolo, che aggiunge: “In ballo centinaia di posti compresi quelli della società partecipata Risorse Sabine”.

Rieti---Palazzo-della-ProvinciaAl tema della crisi della Provincia è legata anche la fotocronaca del «Corriere di Rieti»: “La provincia chiude il PalaSojourner” è il titolo. “Costi di gestione troppo alti: brutte notizie per la NPC” spiega l’occhiello.

E un discorso attorno alla Provincia è presente anche sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». Lo affronta l’editoriale affidato ad Antonio Cicchetti, che parlando di «Una sorta di incapacità a decidere» della Giunta attorno alle varianti da concedere per rendere possibile la costruzione del nuovo Alberghiero, ricostruisce l’intricata vicenda dell’area destinata all’immobile da parte Provincia. “Alberghiero, i conti non tornano” è il titolo.

Sempre su «Cronaca di Rieti», ma all’interno, un ulteriore atto di accusa alla Provincia: “5 milioni spesi per una piscina chiusa” si legge nel titolo. “I lavori alla Valletta cominciati nell’estate 2006. Il Terminillo degli sprechi” è l’occhiello.


 

Sociale

Rieti emergenza casa b“Crescono povertà e sfratti” è il titolo di apertura della prima pagina del «Corriere di Rieti» odierno. Spiega l’occhiello: “Lo dice la Caritas: disagio sempre più diffuso tra i reatini. Il M5S chiede conto al Comune.

“Il Comune vuole chiudere la cucina ex Manni, i nonnini si ribellano” è il titolo della fotocronaca sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». L’articolo dà conto di una riunione tra gli ospiti di Casa Serena e il Sindaco accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali.

E gli ospiti della casa di riposo comunale sono protagonisti anche di un lancio sulla prima pagina del «Corriere di Rieti»: Spettacoli teatrali gratuiti per gli ospiti di Casa Serena titola in quotidiano.


 

Contese amministrative

Enrico-Aragona-2“Il Ministero dà ragione ad Aragona” titola l’odierna uscita di «Cronaca di Rieti». “Il dicastero dell’Interno – spiega il sottotitolo – boccia la tesi Petrangeli/Iovinella sui dirigenti”.

Di spalla, sempre su «Cronaca di Rieti» altro atto d’accusa per Palazzo di Città: “Comune: incarichi legali contestati”.

Il tema è presente anche in un lancio in prima sul «Corriere di Rieti»: “Gli incarichi legali finiscono nel mirino della minoranza”.


 

Ztl

ZTL-Varchi-elettronici-via-Cintia“Il sindaco riapra via Cintia alle auto” è il titolo dell’articolo di spalla sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». Lo chiedono “Cinque consiglieri di maggioranza”.

E sulle colonne de «Il Messaggero» l’argomento viene affidato ad una intervista lanciata in prima pagina da una grande foto del “varco” di via Cintia: “Parla l’assessore Carlo Ubertini” introduce l’occhiello, “«La verità su via Cintia»” il titolo. «Sono pronto a riaprire via Cintia, ma solo in via temporanea. Dopo i lavori del Plus resterà chiusa» si legge nella didascalia.


 

Crisi aziendali, lavoratori e prospettive

ritel“Accordo ponte sulla cassa in deroga” titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti». “Scongiurato il licenziamento di molti lavoratori, per la Ritel ancora niente di certo” aggiunge l’occhiello.

L’argomento è presente anche su «Il Messaggero»: “Cassa in deroga prorogata fino al termine dell’anno” titola il quotidiano nella parte centrale della prima pagina. “Ossigeno per centinaia di operai reatini, ma i fondi sono incerti” spiega il sottotitolo.

Sempre su «Il Messaggero», ma nell’articolo di spalla, sono protagonisti i lavoratori “Ex Coop 76: trattativa aperta con Centro Italia”. La trattativa riguarda i tre punti vendita sotto sfratto: Rieti-Cubi, Montopoli e Passo Corese. Ieri pomeriggio In comune l’incontro tra i commissari liquidatori e il presidente di Coop Centro Italia Giorgio Raggi. “Tensioni anche tra gli addetti riassorbiti da Evergreen e quelli rimasti fuori”, si legge in un testo d’incastro.

Il tema della crisi industriale è presente anche sulle colonne di «Frontiera», ma viene affrontato con un taglio diverso: “Crisi industriale e cultura di città” il titolo. “La notizia dell’arrivo delle lettere di licenziamento per i lavoratori Ritel, oltre a provocare una estrema mobilitazione in difesa del salvabile, apre il problema di una seria analisi della situazione e della ricerca di alternative di lungo respiro” aggiunge il sottotitolo.

Frontiera_2013_394


 

Telefonate anonime

Telefono-Pubblico“«Bomba sui treni di Passo Corese»” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». La telefonata anonima è arrivata alla Questura di Rieti.


 

Altri lanci

Rassegna-StampaDiversi i lanci in testata del «Corriere di Rieti». Borgorose: “Rifiuti, sequestrata un’area e denunciate due persone”, Fara Sabina: “A Canneto o dentro la comunità pastorale o fuori dalla parrocchia”, Ponzano: “A fuoco camion di profumi l’autostrada resta bloccata”, Magliano: “All’ospedale impossibile gestire le emergenze”.

In un lancio sulla prima pagina de «Il Messaggero» l’ospedale di Amatrice: “Per il Grifoni prosegue la raccolta firme”. E il quotidiano, sotto la testata, guarda ai prodotti agricoli: “Sagre d’autunno con la castagna protagonista incontrastata”.