Le ceneri del carnevale

Ormai da alcuni anni la sfilata delle maschere per la città si tiene in piena quaresima, a motivo delle condizioni atmosferiche che l’ultima domenica di carnevale sembrano scatenarsi per rendere impraticabile la sfilata.

Si potrebbe dire che c’è lo zampino del diavolo: può darsi!

Lo scorso anno, addirittura, una nota scuola reatina, in ragione della chiusura delle scuole per neve, tenne la festa di carnevale proprio il mercoledì delle ceneri (astinenza e digiuno).

Nessuno disse niente, forse per non essere tacciato di oscurantismo religioso e reazionario.

Quest’anno si dovrebbe tenere la prima domenica di quaresima la kermesse cittadina.

Di solito si risponde accampando scuse, del tipo: ci abbiamo lavorato tanto, ci siamo preparati, è un peccato mandare tutto all’aria. Che sarà mai!

Si potrebbe replicare che se si trattasse di ricorrenze di altre religioni, numericamente minoritarie, per esempio, a nessuno verrebbe in mente di piazzare una sfilata in maschera nella prima domenica di un tempo di penitenza e di austerità.

Ma con le ricorrenze cattoliche possiamo fare quello che ci pare!

Poi lasciamo stare l’aspetto relativo a cosa festeggiamo e di cosa ci prendiamo gioco! Sarebbe un capitolo penoso, giustificando il tutto con frasi del tipo: giusto per far divertire i bambini; per non pensare alla crisi, alla disoccupazione e altre disgrazie.

Quello che invece è preoccupante non è neppure il “relativismo”, ma l’aspetto essenzialmente pedagogico: cosa insegniamo ai nostri figli? Che tipo di senso diamo al tempo, ai periodi dell’anno, alle feste? Al di là dell’aspetto religioso.

Che educazione diamo a ragazzi e giovani che si troveranno a vivere in contesti multireligiosi, multiculturali, molto difficili?

Che senso ha fare una rinuncia, fosse pure ad una festa di ballo in maschera?

Non è semplicemente la morte di Dio o la fine della religione, ma così seppelliamo anche il senso autentico del carnevale, ci cospargiamo delle sue ceneri.

One thought on “Le ceneri del carnevale”

  1. fabry6366

    Condivido pienamente quanto scritto dall’autore dell’articolo. Stiamo stravolgendo completamente il significato di tutti gli eventi che si susseguono nel corso dell’anno

Comments are closed.