Lavoro, come cambia il vento

La barca a vela come metafora della vita privata e professionale. È da questa affermazione che l’Associazione Concreta-mente ha organizzato,per martedì 4 dicembre, insieme all’International Yacht Club Roma, un incontro vòlto a testimoniare lo stretto legame che intercorre tra mondo nautico e quello lavorativo.

Creare uno spirito di gruppo, esercitare una leadership, risolvere i problemi e gestire il cambiamento sono sfide all’ordine del giorno, soprattutto in ambito professionale. Allo stesso modo, le medesime caratteristiche sono ricreate nel contesto della barca a vela, ma portate all’estremo, in termini di condizioni sia fisiche sia mentali.

È per questa ragione che il mondo della barca a vela si configura come il miglior termine di paragone nell’illustrare le dinamiche interne all’ambiente lavorativo, «una palestra di vita formidabile», come l’ha definita lo skipper Stefano Renoglio. Il team come equipaggio, la leadership dello skipper al pari di quella del manager, la chiarezza della comunicazione sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto di riflessione comune. Inoltre, manager e skipper affronteranno insieme la tematica del cambiamento, per spiegare ai giovani come gestirlo e come rapportarsi ad esso in maniera vincente.

L’evento, che si svolgerà a Roma presso la sede dell’associazione in Via dei Cerchi 75, a partire dalle ore 19.30, è aperto al pubblico, con formula del seminario-aperitivo, e vedrà il prezioso intervento dei manager Vittorio Orsini (Direttore Marketing Ericsson) e Luca Mastrogregori (Direttore eProcurement CONSIP), e dello skipper Stefano Renoglio. Coordina Leonardo Bertini, segretario generale dell’Associazione Concreta-mente, secondo il quale «il numero degli appassionati di vela, specialmente nel Lazio, è in continua crescita ed è una comunità spesso inascoltata. Questo momento di riflessione servirà anche per avanzare le nostre proposte sui temi della vela, del turismo nautico e dei porti nel Lazio».

Concreta-mente è un’associazione, no profit, indipendente, formata da giovani professionisti con alte professionalità maturate in ambiti aziendali, universitari, delle libere professioni e dell’amministrazione pubblica. L’associazione si propone di offrire soluzioni innovative ai decisori politici ed istituzionali, per correggere alcune delle criticità che caratterizzano il sistema Italia e per contribuire a formare una cittadinanza europea. L’ambizione di Concreta-mente è quella di raggiungere l’obiettivo di sviluppare e valorizzare capitale umano e giovani energie.