L’Assessore Valente: la Regione conosce bene le criticità di Rieti

«A questo incontro, come a quelli che abbiamo fatto con le Camere di Commercio delle altre Province del Lazio, c’è stata una grande affluenza. Un segnale importante che dà il senso del desiderio che c’è di rilanciare economicamente questo territorio. Conosciamo bene le criticità di Rieti e, da quando ci siamo insediati, ci stiamo impegnando per le imprese del reatino. Noi faremo tutti gli sforzi per tendervi la mano perché senza impresa non può esserci sviluppo e, di conseguenza, lavoro. Costruiamo un ponte diretto tra noi e voi per il rilancio delle imprese e per mantenere inalterati i livelli occupazionali».

È quanto dichiarato dall’Assessore regionale al Lavoro Lucia Valente a margine dell’iniziativa voluta da Regione Lazio, Camera di Commercio di Rieti e Unioncamere Lazio dal titolo “Si riparte con i fondi europei. E una Regione che li usa bene”, organizzata con l’obiettivo di far incontrare i vertici della Regione con i protagonisti della realtà produttiva del Reatino, al fine di poterne cogliere suggerimenti e istanze anche in vista della programmazione dei nuovi fondi comunitari e per illustrare loro le occasioni offerte dall’azione della Regione in materia di sostegno al rilancio e allo sviluppo delle attività economiche, ottimizzando l’utilizzo dei bandi esistenti da parte del tessuto imprenditoriale locale.

«Uno degli obiettivi del nostro Assessorato – ha aggiunto Valente – è che nessuno rimanga disoccupato per più di un anno. Per migliorare i dati sull’occupazione e per garantire un lavoro ai giovani e attuare la “Youth Guarantee”, dobbiamo lavorare sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per far questo serve una grande riforma dei Centri per l’Impiego, facendo convivere il pubblico con il privato e coinvolgendo le agenzie che si occupano della collocazione dei lavoratori. Il nostro compito è far sì che non sia un dramma perdere il lavoro. La vera sfida è non lasciare da solo chi viene licenziato e costruire un sistema per accompagnare i lavoratori negli intervalli di lavoro e non lavoro».

Insieme a Lucia Valente c’era l’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente, Fabio Refrigeri che ha parlato della necessità di rimettere in moto l’economia attivando tutte le risorse disponibili e le opere cantierabili, rendendosi disponibile alla collaborazione con tutte le forze territoriali interessate.