L’ambasciatore del Belgio in visita sul Terminillo per ricordare la tragedia aerea del 1955

Arriverà sul Terminillo martedì 9 gennaio l’ambasciatore del Belgio in Italia Frank Carruet, in occasione dell’inaugurazione del monumento in ricordo delle vittime delle tragedie del disastro aereo del 1955 in cui proprio sulle pendici del monte persero la vita 29 persone tra cui la Miss Italia 1953 Marcella Mariani.

Un nuovo tassello che si unisce al percorso di memoria iniziato giusto un anno fa con la mostra permanente “Saletta dei Ricordi”, una preziosa raccolta di documenti storici allestita nei locali comunali della ex scuola elementare di Pian De Valli riuniti grazie al lavoro di Antonio Tavani e all’interessamento del comune di Rieti, anche nell’ottica di un rilancio turistico e culturale della nostra montagna.

Cinque sale che racchiudono una massiccia collezione di reperti e  testimonianze storiografiche basate su filmati dell’epoca, pezzi giornalistici e perfino le ultime comunicazioni via radio tra la torre di controllo e il DC-6 della compagnia di bandiera belga Sabena, tra cui quella dedicata a Marie-Christine e Félicien, piccole vittime della tragedia.

L’ambasciatore del Belgio arriverà sul monte Terminillo alle ore 11, e attraverso le molte analogie con la tragedia di Superga seguirà la visita alla mostra itinerante provvisoria del Grande Torino e della Leggenda Granata proveniente da Grugliasco, sede storica del museo che ripercorre la centenaria storia del Torino attraverso una collezione di oggetti, documenti e cimeli di rilevante interesse storico e culturale.

Saranno presenti anche i fondatori del Museo con il presidente Domenico Beccaria, il direttore Giampaolo Muliari e la segretaria Maria Rosa Mascheroni. L’ambasciatore incontrerà l’amministrazione comunale e provinciale di Rieti, il comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio, il Coni e le autorità. Nel pomeriggio Carruet si recherà nel centro storico di Rieti  per ammirare le bellezze del centro.