La Spes Poggio Fidoni travolge il Passo Corese per 3-0

Una Spes Poggio Fidoni “Gigante” travolge il Passo Corese per 3-0 nello scontro diretto odierno al “Chiani” di Poggio Fidoni, e si riprende il gradino più alto del podio in classifica, sola a 20 punti grazie anche all’inattesa sconfitta subita in casa dal Podium contro il Salto Cicolano per 0-1.

Una gara quella giocata dai ragazzi di Mancini, praticamente perfetta. Il cambio del modulo dal 4-2-3-1 classico dei gialloverdi, al 4-3-3 deciso dal tecnico reatino dopo aver visionato un paio di gare degli ospiti, ha funzionato in pieno, visto che quello che Mancini cercava era dominare la gara a centrocampo. Infatti il trio Cianetti-Simotti-Perotti è una interminabile e devastante fonte di gioco che non lascia praticamente mai il tempo di ragionare a capitan Passarani e compagni.

Dopo una prima conclusione al 8’ di Cianetti che impegna a terra Gregori salvato anche dal palo, è il micidiale Daniele Perotti,oggi autentico incubo degli ospiti ( Mvp di giornata ) ad impegnare l’estremo difensore in corner. Sul finale della prima frazione di gioco arriva il vantaggio dei padroni di casa; calcio d’angolo di Cianetti che Gregori smanaccia senza riuscire ad allontanare però la sfera sufficientemente, trovando Leonardo Grillo ad insaccare di testa.

La ripresa è uno spettacolo per gli occhi, specialmente per quelli dei tifosi gialloverdi; Perotti continua a regalare giocate impressionanti per qualità e quantità, e Carmesini prima e Perotti appunto poi, sfiorano il gol del raddoppio, ma per entrambe le conclusioni escono di poco. Doppio vantaggio che arriva poi al 75’ su un assist teso sul secondo palo del solito Perotti, dove in mischia è Gianluca Cingolani a trovare la zampata vincente.

Il terzo e definitivo sigillo viene prima sfiorato da Cardinali, che assieme a Festuccia è autore di una splendida azione, ma il suo sinistro non trova fortuna e finisce di poco a lato, per poi venire raggiunto al 85’ quando Festuccia viene fermato irregolarmente in area ed il Direttore di gara indica senza dubbi il dischetto dagli undici metri; è lo stesso Festuccia ad incaricarsi del tiro, realizzando con un rasoterra che Gregori riesce solo a sfiorare e portandosi a quota 7 gol dopo 9 gare giocate.

“Un successo importante – dichiara radioso a fine gara Fabio Mancini – che non ci restituisce soltanto il primo posto in classifica, ma anche fiducia in noi stessi dopo la sfortunata sconfitta di sette giorni fa ad Antrodoco. Ringrazio i ragazzi – continua il tecnico – perché comunque in settimana c’è stato molto da lavorare per impostare questo modulo che solitamente non adoperiamo. Era necessario farlo però, per limitare il raggio di gioco di De Angelis, che è il loro metronomo ed ha ottime qualità; ci siamo riusciti alla grande ed i risultati si sono visti”.

“Sono davvero soddisfatto, oggi come sempre, della gara giocata dai ragazzi – a parlare è il Presidente Francesco Ianni – ci tenevamo a vincere e l’abbiamo fatto senza lasciar dubbi a nessuno. Complimenti davvero a tutti, ed un plauso particolare permettetemelo, a Daniele Perotti che ha giocato per 90’ ad un livello eccezionale. In ultimo – conclude il patron gialloverde – ci tengo a mandare un saluto ed un augurio di pronta guarigione al mio predecessore, ed attualmente dirigente della Spes, Silvano Pitoni”.