La Spes Poggio Fidoni si riprende il primo posto in classifica

La Spes Poggio Fidoni si riprende il primo posto in classifica grazie alla vittoria per 2-0 sull’Eretum in mattinata e la sconfitta pomeridiana del Passo Corese 1936 sull’ostico campo del Podium per 3-0.

Una gara comunque non facile, specialmente nella prima frazione di gioco per i gialloverdi, che però c’è da dire non rischiano mai, con Andrea Pezzotti praticamente inoperoso; i padroni di casa corrono infatti solo un pericolo attorno al 10’ minuto di gioco con un palo colpito da Mariotti su conclusione da fuori.

Nel reparto arretrato una prova da voto 8 del giovane Riccardo Alesse (classe 1996 ) schierato al centro della difesa vicino al sempre valido Marco Russo, viste anche le assenze forzate per infortunio di Capitan Simone Mancini e di Simone Martini, e un imperioso Riccini sulla fascia destra ( tra i migliori in campo ) e su quella opposta un Grillo che guadagna la sufficienza nonostante le precarie condizioni fisiche per problemi al ginocchio che lo costringono infatti a lasciare il posto a Davide Donati ad inizio ripresa, danno sicurezza al resto della squadra.

Apparsi un po’ sottotono i due esterni di centrocampo Cingolani e Perotti, che non hanno avuto ancora occasione per tirare un attimo il fiato dal tour de force di gare tra coppa e campionato, così come altri compagni; ma la squalifica di Diego Proni rimediata a Poggio Moiano li costringe a stringere i denti, sempre comunque con buoni risultati. In mezzo al campo la sicurezza dettata dalla coppia Cianetti-Simotti non ha bisogno di ulteriori commenti; corrono ed impostano in maniera magistrale.

Il capitano Davide Festuccia, anch’egli sempre schierato in ogni gara sino ad oggi, brilla meno del solito, ma rimane preziosissimo per la quantità e la qualità del gioco dei padroni di casa, ed al 26’ l’estremo difensore avversario Cristofalo è chiamato al miracolo per opporsi al suo colpo di testa ravvicinato e scongiurare lo svantaggio dei suoi . Poi però, dieci minuti più tardi,nulla può contro il bomber Carmesini che lascia partire un bolide dal vertice sinistro dell’area avversaria indirizzando la sfera esattamente sotto l’incrocio opposto strappando applausi a scena aperta e portando la Spes avanti per 1-0.

La ripresa è segnata dalle continue proteste degli ospiti contro alcune decisioni arbitrali, che portano prima all’espulsione di Agnolet attorno al ‘60 e poi , a 10 minuti dal termine, a quella di Gagliardi. Così la Spes trova anche il secondo meritato gol grazie ad un delizioso assist sul secondo palo di Simotti per la testa di Cingolani, che infila la sfera precisa sotto la traversa. Nel finale altro cartellino rosso, stavolta per Galossi e l’occasione sciupata, complice forse la stanchezza, da Festuccia, che potrebbe realizzare la terza rete quando Andrea Cardinali va via al proprio marcatore, entra in area e mette in mezzo la sfera che l’esperto attaccante reatino spara fuori da buona posizione.

“Era importante vincere in qualsiasi modo oggi – dichiara il tecnico gialloverde Mancini – e l’abbiamo fatto, e bene per giunta. Alcuni giocatori sono stanchi è vero, ma non mollano e questo ci permette di continuare la nostra striscia positiva di risultati. Ora con la Coppa che riprenderà a Febbraio, e con qualche giocatore che spero possa rientrare a breve, anche loro potranno riposare e ritrovare la migliore condizione fisica. Li debbo ringraziare, sono degli autentico gladiatori”.

“Una bella vittoria, anche se non una splendida gara – le parole del Presidente Francesco Ianni – ma giustamente come sottolineava il mister, ci sono giocatori che avrebbero bisogno di riposare un po’ e non possono farlo. Ma ognuno di loro sa quant’è importante la posta in gioco ogni Domenica in questa stagione sportiva, ed inseguendo un successo insidioso da raggiungere, stringono i denti e non si tirano mai indietro. Comunque – conclude il patron gialloverde – a Dicembre non escludo di tornare sul mercato per appunto creare nuove alternative, oltre a quelle che con gioia e soddisfazione abbiamo già tra le nostre fila, per arricchire il roster della nostra squadra”