La Spes Poggio Fidoni consolida il primo posto in classifica

La Spes Poggio Fidoni consolida il suo primo posto in classifica battendo per 1-0 tra le mura amiche il Ginestra, in una delle gare giocate meno bene da inizio stagione dai ragazzi di Mancini.

Un fattore quest’ultimo certamente significativo, perché se i gialloverdi che sino ad ora hanno fatto vedere un bel gioco, con palla a terra, inserimenti precisi dei terzini e tanto movimento nel reparto avanzato, sono passati anche oggi che sono apparsi appesantiti e poco lucidi contro un avversario che si è giocato la gara fino all’ultimo secondo, allora davvero può pensare in grande.

Protagonista di giornata per i padroni di casa quest’oggi è certamente Andrea Pezzotti che neutralizza deviandolo in angolo, il penalty concesso da Cinquepalme di Roma 1 al 2’ minuto di gioco per fallo di mano dubbio di Russo in area. Dal dischetto va Carlan, che come detto però si trova di fronte un super Pezzotti che intuisce la conclusione a mezz’altezza sulla sua sinistra e respinge in corner.

La reazione dei ragazzi di Mancini è pronta e già tre minuti più tardi potrebbero passare in vantaggio con Carmesini che si vede annullare il proprio gol di testa su cross di Festuccia dal Direttore di gara per off side.

Un quarto d’ora e la rete però arriva, ad opera del solito Festuccia, che sfrutta uno svarione difensivo dei biancorossi per rubar palla e presentarsi a tu per tu con Stilo, punendolo senza pietà.

Il Ginestra comunque non molla e continua ad avanzare per cercare il pareggio, ma la difesa gialloverde guidata da capitan Mancini regge bene, con un Marco Russo autore dell’ennesima ottima prova e le conferme del buono stato di forma di Riccini e Cingolani sugli esterni.

Sul finale del primo tempo prova a raddoppiare Carmesini con un bel destro che però finisce di poco a lato.

La ripresa non offre un grande spettacolo a causa anche di un sensibile aumento del nervosismo in campo, dal quale scaturisce anche l’allontanamento dal rettangolo di gioco di Di Maria per doppio giallo al 71’.

L’unica vera occasione per raddoppiare capita a Cardinali, servito bene da Festuccia, ma il suo destro ad incrociare esce di poco a lato. Anche gli ospiti provano ad impattare nel finale, ma la conclusione di Carlan dall’interno dell’area esce di poco.

“ Non certo una gara spettacolare – dichiara il tecnico Mancini – ma capita anche questo. L’importante erano i tre punti che ci permettono di rimanere primi, anche se è vero che abbiamo giocato abbondantemente sotto il nostro standard”.

“Alla vigilia poteva sembrare una gara facile – le parole del Presidente Ianni – invece questo Ginestra è una squadra determinata, che non molla mai e ci ha fatto penare sino al triplice fischio. Noi non siamo stati bravi a chiudere l’incontro. Ma va bene così, l’importante è aver vinto e concentrarci sin da subito per la gara di Mercoledì in coppa Lazio nel ritorno contro la Vigor Perconti”.