Scuola

La scuola Minervini Sisti si colora di pace

Alla "Minervini Sisti" si è concluso il progetto PON Care, per sostenere l'offerta formativa, rafforzare il diritto allo studio e l'inclusione educativa di alunni ucraini

Il 23 giugno, presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Minervini Sisti”, si è concluso il progetto PON Care, finalizzato ad ampliare e sostenere l’offerta formativa, rafforzare il diritto allo studio e l’inclusione educativa di alunni ed alunne provenienti dall’Ucraina.

Il progetto si è sviluppato in due moduli: “La scuola promuove le tue competenze – Speak and play” e “La scuola sostiene il tuo sviluppo – Esprimiti e gioca con noi“, che hanno visto impegnati un gruppo di alunni delle classi prime della scuola primaria e gli studenti ucraini dell’Istituto.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono state incentrate sull’utilizzo di metodologie didattiche che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2 e alle relazioni interpersonali. I moduli didattici sono stati svolti in setting di aula flessibili e in contesti di tipo esperienziale.

Il modulo “Speak and play” è stato guidato dal docente esperto madrelingua Robert Skehan e dalla docente tutor Caren Nicole Glover, mentre il modulo “Esprimiti e gioca con noi” è stato realizzato dal docente esperto Sandro Sacco e dalla docente tutor Anna Rita Pompei, con la collaborazione organizzativa-gestionale delle docenti Cinzia Zola e Giusy Orsolillo e dei collaboratori scolastici.

La proposta didattica ha favorito attraverso il confronto con l’altro e la pratica delle arti anche in percorsi inter-artistici, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia. Ha permesso la libera espressione di sé e contribuito allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive, insegnando a collaborare e cooperare.

Nei giorni del progetto i bambini e i ragazzi hanno lavorato con la musica, il ritmo, il gioco e la lingua inglese unendole alle parole e al movimento.  Venerdì 23 giugno, a conclusione del percorso, gli alunni hanno dato vita ad una coinvolgente performance finale, alla presenza delle famiglie che sono state coinvolte in una danza finale dai propri figli.

Tutti i partecipanti hanno dimostrato impegno e interesse verso le attività proposte riscuotendo un meritatissimo successo, grande la soddisfazione espressa dal dirigente scolastico Mara Galli per la straordinaria partecipazione e per l’ottima riuscita del progetto.