Saletta dei Ricordi

La Saletta dei Ricordi e il Torino FC sempre più vicini

La storia della "Saletta dei Ricordi" inizia nel maggio 2017, quando un delegazione reatina e i vertici del Torino FC 1906 inaugurarono il totem commemorativo della “Superga Reatina”

Tutto ebbe inizio nel maggio 2017, quando un delegazione reatina, i vertici del Torino FC 1906 e la signora Susanna Egri, unitamente ad autorità civili e militari, inaugurarono il totem commemorativo della “Superga Reatina”: posto ai piedi del Mausoleo del Grande Torino, ricorda la tragedia aerea del Monte Terminillo del 13 febbraio 1955.

In occasione della visita del Frosinone Calcio alla Saletta dei Ricordi nella sede del Terminillo, l’allenatore della squadra ciociara Moreno Longo cresciuto nel Torino FC, prima calciatore e poi anche tecnico, è divenuto anello di congiunzione tra le due grandi tragedie che sconvolsero l’Italia nel dopoguerra e oggi è testimonial della Saletta.

Il18 aprile 2018 seguì il gemellaggio della Saletta dei Ricordi con il Museo del Grande Torino, suggellato a Villa Claretta in Grugliasco, che permise nientemeno di porre la storica maglia della Polisportiva di Cantalice accanto a quella di Javer Zanetti, storico capitano dell’Internazionale di Milano.

Nel 2019 venne inaugurata la nuova sede della Saletta dei Ricordi presso l’Eremo di San Gregorio Magno in Cantalice. Fidele Khakessa Sambassi, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Democratica del Congo, inaugurò la nuova sala museale dedicata al Grande Torino-Egri Erbstein, con l’intervento di Antonio Virdis prezioso e stimato componente del Circolo Soci Torino FC 1906, prima storica realtà Associazionistica di grande prestigio nel panorama granata.

A seguire, il Consiglio Comunale di Cantalice ha approvato all’unanimità l’Encomio al Grande Torino: quei ragazzi, con le loro gesta, hanno avuto il pregio di risollevare il destino di una intera Nazione, distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale. La Leggenda del Grande Torino è patrimonio di un intero Paese: dal 2015 la FIFA ha proclamato il 4 maggio: “Giornata Mondiale del Giuoco del Calcio”.

In occasione della serata degli auguri di Natale organizzata dal Circolo Soci Torino FC 1906, sono stati invitati a partecipare Antonio Tavani, fondatore della Saletta, e Sandro Ciogli, vice presidente dell’omonima Associazione ODV.

In tale occasione il presidente Leonardo Mario D’Alessandro, a nome di tutto il Circolo, ha espresso parole di stima e gratitudine nei riguardi del sindaco di Cantalice, Silvia Boccini, e del Consiglio Comunale.

Hanno fatto eco le parole di vivo apprezzamento da parte del Torino FC 1906, attraverso il Direttore Operativo Alberto Barile e il cappellano don Riccardo Robella.

In nome di queste motivazioni Cantalice è posta all’attenzione mediatica della città di Torino, tanto da essere ormai presente sulle guide turistiche del capoluogo piemontese.