Scuola

La Rete, un’arma a doppio taglio: l’istituto Elena Principessa di Napoli partecipa alla “Safer Internet Day”

Gli studenti dell’Istituto reatino “Elena Principessa di Napoli” hanno partecipato a un importante incontro formativo legato al tema della sicurezza in rete

Martedì 8 febbraio 2022 gli studenti e le studentesse dell’Istituto reatino “Elena Principessa di Napoli” hanno partecipato ad un importante incontro formativo on-line legato al tema della sicurezza in rete.

L’appuntamento, legato alla Giornata mondiale istituita dalla Commissione Europea, è stato accompagnato dallo slogan “Together for a better Internet”, “Insieme per un Internet migliore” e dedicato all’uso positivo e consapevole della rete.

106 studenti dell’EPN, in particolare le classi 3B e 2C del Liceo artistico, la 2M del Liceo musicale, la 3A del Liceo Economico-sociale, la 1D del Liceo linguistico e la 2B del Liceo delle Scienze Umane 2B, si sono incontrati “virtualmente” con degli specialisti per trattare opportunità e criticità connesse al mondo delle tecnologie digitali, approfondendo anche altri temi, come il “digital storytelling e web reputation”, le nuove proposte didattiche per la cittadinanza digitale, le opportunità e i rischi della rete.

A supportare e animare l’evento sono intervenute diverse e importanti personalità e organizzazioni, tra cui l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica sicurezza, psicologi e altri ancora.

Presente anche il cantante Blanco, che si è rivolto direttamente ai giovani partecipanti, consigliando loro di prestare estrema attenzione a “cosa” e “come” un contenuto viene diffuso, ricordando che i social possono essere armi a doppio taglio, soprattutto di non usarli in modo negativo, per sfogare la propria invidia o per offendere, sollecitando a rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di problemi e di abuso nell’uso di Internet.

Il web è un mondo molto esteso, quasi infinito, in cui tutto è connesso, a cui tutti siamo legati con i nostri profili, con le nostre ricerche, uno strumento potentissimo per sviluppare le nostre conoscenze e rimanere in contatto con il mondo. Certamente una delle sfide più importanti riguarda la protezione della privacy in rete come anche di estrema attualità è la problematica del cyberbullismo. L’argomento, presentato da quattro forti e convincenti testimonianze, ha suscitato una grande curiosità negli studenti i quali hanno colto molto bene sia il senso della drammaticità degli eventi raccontati, che compreso quanto il cyberbullismo, come il bullismo, è in primis una mancanza di rispetto verso la persona, in grado di fare dei danni enormi e a volte difficilmente riparabili.

La giornata è risultata altamente formativa e aver altre occasioni di questo tipo non può che essere un bene per la crescita e la formazione degli studenti.

Attività didattica “Reporter a Scuola”
Federica Facioni, Gabriele Fazio, Simone Angeletti