Provincia di Rieti

La Provincia di Rieti per la donna tra prevenzione, pace e sanità

Presso il cortile del Palazzo della Provincia, si procederà allo svelamento della panchina rosa installata a cura dell'amministrazione provinciale in collaborazione con la Lilt di Rieti

L’appuntamento con la celebrazione simbolica della giornata internazionale della donna abbinata alla solidarietà per la pace è per martedì 8 marzo 2022.
Presso il cortile del Palazzo della Provincia, si procederà allo svelamento della panchina rosa installata a cura dell’amministrazione provinciale in collaborazione con la Lilt di Rieti.
Lo scopo è quello di sensibilizzare le donne sulla prevenzione contro l’insorgenza delle patologie tumorali. Ma specificamente nel giorno dedicato per eccellenza alla donna, l’istituzione provinciale si prefigge l’obiettivo di incrementare ulteriormente la conoscenza dei servizi rivolti alla diagnosi e alla cura dei tumori, offrendo una visione integrata delle risorse, delle iniziative e dei progetti messi in campo dalla Lilt.
La panchina rosa è dunque il giusto simbolo per ricordare a tutte le donne l’importanza di sottoporsi agli screening di prevenzione e per far sentire meno sole tutte coloro che in questo momento si stanno curando e lottano per superare la patologia. Ma oltre alla panchina rosa, in questa occasione l’ente vuole anche essere presente e sensibilizzare su tematiche di grande interesse internazionale che stanno tenendo tutti con il fiato sospeso: la guerra in atto tra Russia e Ucraina. E proprio nel giardino della Provincia sarà piantumato un albero di mimosa. Protagoniste saranno le donne ucraine della Comunità Reatina. Questo vuole essere un segno di vicinanza e simbolo di speranza per la pace. La mimosa è dunque un pensiero concreto per le donne ucraine che sono in prima in prima per difendere la libertà, il progresso civile e i loro affetti. La Giornata Internazionale della donna per la provincia di Rieti è ancora una volta l’occasione per riflettere sul ruolo straordinario che molte donne hanno avuto nella storia del nostro territorio e per ricordare il coraggio che molte di loro hanno avuto negli anni.
«Con questo evento – spiega il presidente Mariano Calisse con il consigliere con delega alle pari opportunità Chiara Simonetti, nonchè il consigliere di parità della provincia Anna Elisa Pace – e tutti ringraziamo quelle le donne che operano in prima linea per la tutela della salute dei cittadini. La provincia rivolge attenzione specificamente all’impegno dimostrato durante la lunga fase emergenziale pandemica del covid 19. E proprio in segno di gratitudine, le rappresentanze provinciali consegneranno in dono una mimosa ad ogni dipendente della provincia di Rieti. Anche queste – sottolineano gli amministratori provinciali – svolgono al servizio della Provincia degli Enti e dei cittadini, spesso conciliando con fatica gli impegni familiari e professionali»