La musica che accade all’Auditorium dei Poveri di Rieti

Si terranno il 19 e il 26 giugno i due appuntamenti de “La musica che accade”. Il compositore e pianista Luigi Pizzaleo si confronterà con i temi dell’improvvisazione.

L’esecuzione musicale estemporanea (stavolta con l’ausilio della proiezione visiva, con cui il musicista instaura un dialogo fatto di suggerimenti, dialogo o contrasto) può essere alimentata in vari modi: dalla reminiscenza agli schemi ritmico-melodici, dall’imitazione stilistica al tentativo di attingere un’utopica libertà totale. La proiezione audiovisiva funziona in questo caso da “scatola”, regola formale.

L’iniziativa – compresa nel cartellone di “Giugno in Musica” – “Festa Europea della Musica di Rieti” – sarà ospitata dall’Auditorium dei Poveri, che già l’anno scorso era stato teatro della rassegna Rieti Elettroacustica organizzata dall’associazione NUME e dal Collettivo Bateau-Lavoir.

Proprio per finanziare la quarta edizione della Rassegna, i due concerti in programma saranno con ingresso ad offerta libera. L’inizio dei concerti è previsto attorno alle ore 21.

A promuovere l’evento insieme al musicista sono la Confraternita degli Artisti, la Confraternita di Misericordia di Rieti, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres e l’associazione Musikologiamo.