La Diocesi di Rieti promuove eventi e riflessioni

Mercoledì 16 novembre alle ore 10 presso l’Auditorium Varrone si terrà una conferenza in occasione del 25° anniversario di attività dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero, a seguito degli accordi di revisione dei patti Lateranensi. L’Istituto ha il compito di provvedere al dignitoso sostegno economico dei sacerdoti, dopo l’abolizione della congrua statale.

All’ evento, durante il quale sarà distribuito il libro “C’era una volta la Congrua”, parteciperanno, tra gli altri, il Presidente dell’Istituto Centrale Mons. Giovanni Soligo e il Direttore Generale Dott. Carlo Bini.

Nel pomeriggio, in Cattedrale, Sr Eugenia Bonetti, terrà un incontro sulla tratta delle donne. La religiosa si occupa da anni della condizione delle donne costrette a prostituirsi; ha ottenuto in tutto il mondo riconoscimenti importanti in ragione di questa attività, tra cui quello del Tribunale Penale Internazionale.

Infine, sabato 19 novembre, all’Auditorium Varrone, vi sarà una conferenza sul Concilio Vaticano II secondo la profetica e originale lettura di un testimone del nostro tempo, il Padre domenicano Tomas Tyn, morto nel 1990 “in odore di santità”, da parte di importanti teologi domenicani.

Gli eventi, organizzati da diversi enti e uffici della diocesi di Rieti hanno lo scopo di introdurre tutti i credenti e gli uomini e le donne di buona volontà, alla riflessione sull’Eucaristia, cui è dedicato l’anno pastorale in corso e sottolineano, rispettivamente, l’importanza del pane eucaristico e del pane materiale, l’importanza del corpo e della riflessione teologica come nutrimento spirituale.