Scuola

Rieti, il progetto “Mangiando s’Impara” porta l’educazione alimentare nelle scuole

Al via da maggio le attività didattiche di "Mangiando s'Impara" nelle scuole dell'infanzia e primarie di Rieti. Il programma, promosso dalla Romana in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali, mira a educare i più giovani su una corretta alimentazione e sul rispetto dell'ambiente

Nel mese di maggio iniziano la attività didattiche di educazione alimentare nelle scuole dell’infanzia e primarie di Rieti nell’ambito del progetto “Mangiando s’impara”, promosso da La Romana, l’azienda che gestisce la ristorazione scolastica per il Comune di Rieti e fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del capoluogo. All’iniziativa hanno aderito l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Pascoli e la Scuola Comunale dell’infanzia E. Maraini.

Gli alunni verranno accompagnati passo dopo passo dalle “educatrici alimentari” che, insieme agli insegnanti, li introdurranno alla scoperta del mondo della natura e dell’alimentazione umana.
Le dietiste de La Romana, con la supervisione di illustri pediatri nutrizionisti, proporranno ai bambini attività ludiche: attraverso il gioco e brevi spiegazioni, con attenzione alle diverse fasce di età, si affronteranno i temi di una alimentazione corretta e della riduzione degli sprechi.

Le attività, completamente gratuite, sono un utile affiancamento alla scoperta di nuovi cibi e pietanze della mensa scolastica, preparati sulla base di menu approvati dalla ASL di Rieti, con utilizzo di ingredienti biologici, a chilometro zero e inclusioni di specialità DOP e IGP.

Il programma, dopo l’interruzione estiva, continuerà a partire dal prossimo settembre, con l’adesione di tutti gli Istituti Comprensivi Scolastici di Rieti, affiancato anche a momenti di riflessione con gli insegnanti.

Foto di Jerzy Górecki da Pixabay