La Cooperazione: Sviluppo e Partecipazione

La Cooperazione: Sviluppo e Partecipazione. È il titolo di un convegno/seminario organizzato dall’AGCI (Associazione Generale delle Cooperative Italiane) il prossimo 14 novembre alle ore 15.00 presso la Camera di Commercio di Rieti. Evento a cui parteciperà anche il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli.

Il seminario tratterà di molteplici aspetti dell’impresa cooperativa. Dopo il saluto iniziale del vice-presidente AGCI Lazio dott. Eugenio De Crescenzo sono infatti previste le relazioni del dott. Massimo Rosati che parlerà degli aspetti fiscali e contabili dell’impresa Cooperativa, del suo scopo mutualistico e delle caratteristiche del socio lavoratore dopo la riforma intervenuta ai sensi della legge 142/2001 e della peculiare disciplina dei ristorni.

Le opportunità e gli strumenti di sostegno e di finanziamento delle imprese cooperative verranno trattate dalla relazione del dott. Umberto Bassetti. Cui seguirà la relazione del dott. Gabriele Nardini sulla formazione continua delle imprese cooperative e il ruolo del Foncoop, che è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua delle imprese cooperative.

Chiuderà i lavori il dott. Giuseppe Gizzi, responsabile nazionale delle Relazioni Industriali AGCI che si soffermerà sul sistema delle Relazioni Industriali nel mondo cooperativo, i contratti collettivi applicati dalle cooperative e gli strumenti di sostegno offerti dal welfare di derivazione contrattuale.

Il seminario è accreditato ai fini della formazione professionale continua sia dall’Ordine dei Dottori Commercialisti che dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Rieti. E vedrà difatti il saluto iniziale dei rispettivi Presidenti dei codesti Ordini Professionali: Pierluigi Coccia e Gigliardo Farina.