Poggio Mirteto

La Biblioteca festeggia 60 anni, a Poggio Mirteto due eventi con Giovanni Impastato

In occasione dei 60 anni della Biblioteca Comunale "Peppino Impastato", il Teatro delle Condizioni Avverse con il Comune di Poggio Mirteto promuovono due appuntamenti su cultura e legalità

Il Teatro delle Condizioni Avverse, grazie all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Poggio Mirteto, promuove la celebrazione per il 60° anniversario dell’istituzione della Biblioteca Comunale di Poggio Mirteto.

Venerdì 10 febbraio si terranno due appuntamenti a cui presenzierà Giovanni Impastato, fondatore della Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e fratello di Peppino, al quale la Biblioteca è intitolata: alle ore 10.30 avrà luogo l’incontro “la cultura della legalità tra i giovani”, riservato agli studenti della Scuola dell’I.C. Bassa Sabina, Poggio Mirteto); alle ore 18, nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, l’Amministrazione Comunale ha indetto il Consiglio Comunale straordinario per il 60° anniversario dell’Istituzione della Biblioteca Comunale.

La Biblioteca Comunale di Poggio Mirteto nasce nel 1963 e ha al suo interno un patrimonio librario di 20.000 volumi, oltre ad una ricca sezione musicale e grande spazio è riservato a collezioni letterarie sulla narrativa e la poesia. Il 15 gennaio 2011, la Biblioteca Comunale è stata intitolata a “Peppino Impastato”, dedicando una sezione alla lotta contro la mafia e per la legalità. L’intitolazione, avvenuta durante la realizzazione della rassegna di spettacoli, convegni dedicata all’intitolazione della Biblioteca e curata dal Teatro delle Condizioni Avverse, ha visto la presenza di importanti personalità che da sempre si dedicano alla legalità e alla giustizia.

La Biblioteca Comunale di Poggio Mirteto è diventata negli anni un punto di riferimento culturale e sociale per il Comune ed i cittadini, un importante luogo d’incontro dove vengono organizzati incontri periodici con autori e autrici, presentazioni di libri e progetti culturali rivolti a tutta la comunità.

Foto di lil_foot_ da Pixabay