Sulla spinta dell’enciclica di Papa Francesco, la Laudato sì, padre Anavio Pendenza, parroco di San Massimo in Ville del Piano a Leonessa e direttore della rivista «Leonessa e il suo santo», ha scritto un bellissimo libro, composto di immagini dell’altopiano Leonessano che partono dal cuore dell’autore e si appoggiano ai testi dell’enciclica Laudato sì.
Il libro è una lode al paesaggio e al creato nel quale padre Anavio vive dal 1970 nel convento dei Frati Cappuccini.
Il Ministro Provinciale padre Carmine Ranieri, alla presentazione del libro il 24 aprile dice: «in queste immagini la natura è soggetto e nello stesso tempo è oggetto. Soggetto in quanto la bellezza s’impone da sé… e ognuno di noi può ripetere con San Francesco il Cantico delle creature. È oggetto perché le immagini fanno intravedere il tocco personale dell’autore, la sua sensibilità, la sua personalità. In queste immagini c’è il legame armonico tra i vari colori, il paesaggio e quello che ha costruito l’uomo durante i secoli. Il tutto ci parla di un’armonia plurisecolare».
Il merito di P. Anavio è stato quello di aver accolto con gratitudine e sensibilità le esortazioni di Papa Francesco nell’enciclica Laudato sì, unire le immaggini di una natura meravigliosa creata da Dio, e le meditazioni di Papa Bergoglio, esortazioni che ci richiamano a ringraziare Dio per il creato che ci ha messo nelle nostre mani, e a rispettare e custodire l’ambiente nell’amore come San Francesco d’Assisi ci insegna.
Il libro si può acquistare nelle edicole di Leonessa e nel convento dei frati Cappuccini al prezzo di € 50,00, Il libro è di 216 pagine con 245 immagini, dimensione della pagina: 32×29 cm.