Incontro con l’autore: Piermarini parla di svezzamento

Tra le tante tappe della crescita di un bebè, lo svezzamento è uno dei più temuti da tutti i neo genitori. Mangerà? Ma cosa vorrà mangiare? Quante volte al giorno? E se poi non mangia come facciamo? Preoccupati dall’idea che il proprio figlio non mangi, non cresca, terrorizzati dai racconti di nonni e amici, da impostazioni militaresche su ricette e dosi impartite dai pediatri, l’arrivo delle prime pappe si trasforma spesso in un momento da incubo.

A dialogare con i neo genitori per sfatare falsi miti e false credenze sullo svezzamento è il pediatra Lucio Piermarini, il quale propone consigli pratici per uno svezzamento più naturale e rispettoso dei tempi di crescita dei bimbi. Piermarini, autore del libro “Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento” (Bonomi Editore, 2008), sarà a Rieti domenica 25 ottobre per raccontare la sua esperienza ventennale come pediatra e formatore ma anche come nonno di cinque nipotini.

“Questo libro – si legge in quarta di copertina – nasce da una cocciuta e radicale riflessione sui problemi di svezzamento e alimentazione che l’autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale in consultorio familiare, a quotidiano contatto e confronto con genitori e bambini.

Ne è risultata un’interpretazione dello svezzamento e della successiva alimentazione nei primi anni di vita a dir poco sconvolgente, imprevedibile e, nello stesso tempo, più semplice e più complessa rispetto a quella attualmente in auge. Più semplice, perché fa piazza pulita di ricettine, schemi, artifici vari e filosofie di tendenza. Più complessa, per l’attenzione posta su fattori quali il profondo legame fra il comportamento alimentare del bambino e la relazione affettiva con i genitori, costretti perciò a riappropriarsi delle loro responsabilità educative. E’ così il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra. Come nell’allattamento al seno, è lui che guida i genitori, e ciò significa: niente più conflitti durante i pasti, migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro, scomparsa dei disturbi alimentari. Il tutto raccontato in modo logico, originale e con un pizzico di autoironia”.

L’incontro, promosso e organizzato da “Il Melograno- centro informazione maternità e nascita” e dall’ARCI, è previsto per questa domenica alle ore 17 presso la sede ARCI di Rieti (via Cintia 73).

Nel corso dell’incontro è prevista anche una merenda offerta a grandi e piccini ed è inoltre disponibile un servizio di baby sitting.

La partecipazione è gratuita, per ulteriori informazioni 349_4639384; 334_8587956.