Inaugurato il birrificio dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti

E’ stato inaugurato mercoledì 1 marzo, il nuovo birrificio dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti.

Alla cerimonia ha partecipato il vescovo Domenico Pompili che ha impartito la benedizione alla struttura, oltre al primo dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Gianni Lorenzini e al dirigente scolastico Maria Rita Pitoni.

«Siamo felici di ospitare questa nuova e tecnologica strumentazione che va ad arricchire l’offerta formativa della nostra scuola – ha detto la Pitoni – grazie al progetto del quale siamo risultati aggiudicatari e che ci ha consentito di accedere ai relativi finanziamenti possiamo fruire di un sistema di produzione della birra che credo non abbia eguali in altre scuole del centro Italia».

Si è soffermato sul valore dell’agricoltura il vescovo Pompili, «un perno del nostro sistema economico, a condizione che, chi opera in prima fila in questo contesto, sfrutti tutte le innovazioni della tecnologia per migliorare il processo produttivo e renderlo al passo con i tempi. L’inaugurazione di questo birrificio è la fattispecie concreta della esemplificazione di questo mio pensiero. Soltanto adeguando l’agricoltura ai tempi è possibile arricchire le competenze degli allievi che vi sono dediti e creare, in prospettiva, nuovi posti di lavoro».

A mettere a servizio dell’iniziativa la propria competenza, il professor Domenico Quirini, responsabile tecnico dell’intera azienda agraria: «per ottenere i migliori risultati mi sono avvalso di alunni che hanno frequentato il nostro istituto anni fa e che oggi hanno una brillante attività lavorativa in virtù del proprio impegno».