In un convegno il nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio

Il nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio, visto e commentato dal mondo agricolo della provincia reatina: questo l’oggeto dell’iniziativa è firmata dall’Acar, l’Accademia per la Consulenza Agroalimentare e Rurale che mercoledì 20 luglio prossimo alle ore 10 nei locali della V Comunità Montana Montepiano Reatino in via Manzoni, 10 a Rieti, in un convegno discuterà come “Orientarsi nel nuovo PSR della Regione Lazio”.

«L’incontro scaturisce dalle difficoltà rappresentate dagli operatori agricoli del Lazio – ha spiegato il presidente Acar Rieti Guido ColasantiDifficoltà che spesso hanno origine dalla interpretazione di quanto previsto dal regime di aiuti al settore primario presente nel Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lazio. L’Ente regionale sensibile alla nostra richiesta di chiarimenti collabora volentieri con noi nell’opera di conoscenza e sensibilizzazione degli attori che hanno voce nell’agricoltura laziale».

I temi del convegno riguardano le Misure 121 : “Ammodernamento delle aziende agricole”, 112: “Insediamento di giovani agricoltori”, 311:” “Diversificazione verso attività non agricole” e la Misura 215: “Pagamenti per il benessere degli animali”.

Interverranno Roberto Aleandri direttore vicario della Direzione regionale Agricoltura, Lina Selva dirigente Settore provinciale Agricoltura Rieti e Sandro Rinaldi direttore Area Sanitaria Veterinaria Ausl Rieti.

Per l’Acar di Rieti è questo il secondo appuntamento per un confronto diretto con i temi di maggiore attualità nell’ambito dell’agricoltura. Già nel mese di aprile scorso la sede reatina Acar aveva organizzato un incontro dedicato alla nuova politica agricola comunitaria con l’università degli Studi di Perugia.