In preparazione l’XI “Camminata” con la Fondazione Amici del Cammino di Francesco

Avrà luogo in coincidenza con l’apertura della Porta Santa della Misericordia presso il Santuario di Poggio Bustone l’XI “Camminata” con la Fondazione Amici del Cammino di Francesco.

Elaborato insieme alla Diocesi di Rieti e al Comune di Rieti, con la guida del Club Alpino Italiano di Rieti, l’appuntamento è in programma alle ore 10.30 di domenica 3 aprile. Dal Santuario di Poggio Bustone partì la prima missione di pace nel mondo di Francesco da Rieti: da allora i frati minori percorrono tutte le strade della terra per portare ovunque la parola di Cristo.

Alle ore 11 il Vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili, aprirà la Porta Santa del Giubileo della Misericordia e celebrerà la Santa Messa. Alle 12.30 i partecipanti alla camminata organizzata dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco partiranno per il Santuario de La Foresta, un percorso di 13 chilometri percorribile a piedi, in mountain bike, a cavallo, in discesa, in pianura, in leggera salita, su sentieri, strade comunali e sterrate. Sulle orme di Francesco da Rieti saranno attraversati boschi e centri abitati, e sarà possibile amminare il massiccio del Terminillo, la Valle Santa Reatina, i laghi Lungo e Ripasottile.

Tutti possono partecipare a questo cammino naturalistico, culturale, spirituale, credenti, non credenti, credenti in religioni diverse, bambini ed anziani: sono necessarie scarpe da trekking e pranzo al sacco. La partecipazione è gratuita.

«Partiti da Poggio Bustone – spiegano dalla Fondazione – camminiamo per sei chilometri fino a Cantalice Superiore dove si arriva intorno alle ore 14, sosta e pranzo al sacco. Alle ore 15 riprendiamo il cammino per il Santuario de La Foresta, camminiamo per sette chilometri e arriviamo intorno alle ore 17 al luogo dove Francesco da Rieti ha scritto il Cantico delle Creature. Dopo un breve riposo, alle ore 17.30 prendiamo il pullman per il ritorno al Santuario di Poggio Bustone».

Chi necessita del pullman di ritorno dal Santuario de La Foresta al Santuario di Poggio Bustone, gratuito, deve fare la prenotazione, con cognome, nome, telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica. Per informazioni e prenotazione del pullman scrivere o chiamare: info@fondazionecamminodifrancesco.itnazzareno.figorilli@mclrieti.it – Tel. 335.6294606.