Su Rete 4 la nuova puntata di “Pianeta Mare” realizzata dal regista reatino Roberto Palozzi

Sarà di Roberto Palozzi, il regista e zoologo reatino, la prima puntata del nuovo anno di “PIANETA MARE”, la nota trasmissione condotta da Tessa Gelisio, in onda su Rete 4. Domenica prossima 8 gennaio, infatti, verrà trasmesso il primo episodio del 2012, dal titolo “Finis Terrae” e si tratterà di una puntata davvero speciale perchè gli spettatori verranno fatti viaggiare per mezzo mondo alla scoperta di alcuni degli animali marini più sorprendenti. Grazie a spettacolarissime immagini subacquee saranno mostrati nel loro ambiente naturale sia gli straordinari pesci e le foche che vivono sotto i ghiacci dell’Antartide, sia le impressionanti mante giganti della Papua.

«Le riprese video di questa puntata – spiega il regista reatino – sono assolutamente inedite perché girate nel corso della mia ultima spedizione in Antartide e durante un recentissimo viaggio, appena dello scorso dicembre, nel versante indonesiano della Papua; insomma, sono davvero freschissime. La cosa più affascinante è che raccontano e mostrano il contatto ravvicinato con questi splendidi animali solo e soltanto quando accettato e ricercato da essi stessi!».

Altra particolarità della puntata di domenica prossima é che, oltre al consueto ruolo di autore e regista, Roberto Palozzi ha anche svolto in video il ruolo di esperto di grandi vertebrati polari, in qualità di ricercatore del Dipartimento Dafne dell’Università “Tuscia” di Viterbo e di docente di zoologia dello stesso presso la “Sabina Universitas”. La parte italiana della puntata, con le interviste di Tessa Gelisio ai vari ospiti, é stata registrata a Genova, in particolare all’interno del bellissimo Acquario che, unico in Europa e forse al mondo, ospita pesci e invertebrati marini antartici in alcune specialissime vasche.

«Confesso – spiega ancora Palozzi – che é stato veramente molto divertente ricoprire al contempo il ruolo di regista e ospite in video della puntata. Sicuramente un’esperienza del tutto nuova e diversa».

Dopo questo episodio il regista reatino sarà impegnato nella realizzazione di altri 7 documentari subacquei (che concluderanno tutte le puntate di Pianeta Mare fino alla fine dell’edizione 2011/2012) e di un’altra puntata intera che si svolgerà tra le barriere coralline del sud-est asiatico e l’istituto oceanografico di Montecarlo.

L’appuntamento quindi è con PIANETA MARE “Finis Terrae” – Rete 4, domenica 8 gennaio, ore 10,55 (prima parte) e ore 13,20 (seconda parte). In replica, sempre su Rete 4, lunedì 9 gennaio in terza serata e sabato 14 gennaio, ore 18,00.