Il Terminillo piace, anche in foto

«Ottima iniziativa ed ottimo strumento di ricordo storico e paesaggistico del Terminillo, continuate sempre così» – «Finalmente un concorso fotografico di tutto rispetto che esalta le bellezze del Terminillo» – «Complimenti per l’idea e buon proseguimento! Queste iniziative non devono interrompersi» – «È bene continuare questa iniziativa anche per l’educazione estetica dei turisti».

Sono queste alcune frasi estrapolate dai commenti o dai pareri che a centinaia sono stati trascritti nel registro dei visitatori della mostra fotografica allestita al Terminillo, e composta da circa un centinaio di immagini presentate da foto-amatori che hanno partecipato al 1° concorso nazionale di fotografia del Terminillo.

Questa manifestazione di ottimo valore culturale e documentale, è stata ideata e realizzata dallo scrittore e storico Luigi Bernardinetti, che ha voluto dare risalto al Progetto multidisciplinare del Terminillo, ideato dalla cardiologa dott.ssa Isabella Marchese, la quale intende utilizzare la nostra montagna come luogo per esperienza terapeutica e soprattutto finalizzata a percorsi riabilitativi terapeutici, rivolti a pazienti ipertesi e cardiopatici in fase di stabilità.

Egli si è giovato della valida collaborazione di fotografi professionisti di Rieti, in particolar modo di Alex Guadagnoli e Filippo Maria Gianfelice, del sostegno economico di vari imprenditori del Terminillo, del patrocinio di alcune istituzioni locali, e soprattutto del supporto della Pro Loco del Terminillo.

Le immagini dei concorrenti/foto-amatori Giulia Moscatelli, Francesco Naspi, Luigi Carocci e Vincenza D’Amico, nell’ordine sono state quelle più apprezzare e segnalate nel registro dei visitatori, come quelle di Dario Mariantoni è stata di gran lunga la più apprezzata fra i membri del Comitato organizzativo, che ovviamente aveva presentato le proprie opere fuori concorso.

Dal 15 agosto scorso, ogni giorno centinaia di persone visitano i pannelli allestiti sotto il porticato del “Residence Pian de’ Valli” e ammirano con entusiasmo gli ingrandimenti fotografici che mostrano la montagna del Terminillo nei suoi variegati aspetti, rilasciando sempre, con entusiasmo, favorevoli commenti nel registro dei visitatori, spesso esprimendo il proprio parere sulle migliori opere esposte, non sempre in sintonia con il giudizio dato dalla giuria composta soprattutto da fotografi professionisti.

Luigi Bernardinetti, dal canto suo, già sta ideando la prossima edizione di questo concorso, certamente destinato a crescere e diventar una pietra miliare che di sicuro caratterizzerà le estati e gli inverni terminillesi.

Intervistato di recente, con il suo solito entusiasmo ha dichiarato di aver già ideato come programmare la seconda edizione, della quale metterà in circolazione il relativo bando nel prossimo periodo di inizio autunno, al fine di dare una migliore diffusione ed una maggiore disponibilità di tempo a tutti coloro che vorranno partecipare alla prossima manifestazione fotografica.

Egli ha già preso contatti con istituzioni scolastiche, con il CAI di Rieti, con il Circolo Fotografico Reatino e con altri Enti locali. i quali hanno concordemente manifestato il proprio compiacimento al fine di creare un evento degno di rappresentare al meglio la nostra montagna, e di contribuire sostanzialmente per la promozione territoriale del Terminillo, quale stazione turistica del Centro Italia, molto accogliente per il benessere fisico, ben dotata di salubrità dell’aria e della qualità degli elementi naturali, e per tale motivo, meglio strutturata per fornire un migliore benvenuto ai suoi sempre più numerosi frequentatori.