Libri

“Il Presepe e la Natività nella moneta italiana”, presentato il libro di Valentino Gunnella

Al Polo di Santa Lucia del Museo Civico di Rieti è stato presentato il libro “Il Presepe e la Natività nella moneta italiana” di Valentino Gunnella

Nella Sala funzionale del polo di Santa Lucia del Museo Civico è stato presentato il libro “Il Presepe e la Natività nella moneta italiana” di Valentino Gunnella presidente dell’Associazione Collezionisti “Sabatino Fabi” e segretario della LILT Rieti.

L’opera ha avuto il patrocinio della Diocesi e del Comune di Rieti, dell’Associazione Collezionisti, del Rotary Club, della LILT Rieti, del Gruppo FAI, dell’Associazione Galatea di Cittaducale.

L’incontro, moderato da Stefano Pozzovivo, ha visto da parte del professor Gianfranco Formichetti, una relazione sul piano della divulgazione storica e scientifica.

Ha concluso la serata la presentazione, accompagnata da molte immagini proiettate su uno schermo, da parte dell’autore che si è intrattenuto anche sulle difficoltà a reperire le fonti indicando come principale motivazione il desiderio di partecipare in maniera attiva alle celebrazioni degli ottocento anni dal primo presepe di Francesco, e nell’ambito del Progetto “La Valle del Primo Presepe”.

«In questo modo – ha commentato poi Valentino Gunnella – ho inteso fornire una chiave di lettura come quella della numismatica che è scienza, arte, storia, tradizione e cultura. Essendo studioso ed appassionato di numismatica non potevo esimermi dal raccontare mediante le monete (una sorta di Gazzette metalliche) questo straordinario avvenimento facendo riferimento a ciò che san Francesco fece nella notte di Natale del 1223».

«Il libro – ha proseguito – è stato dedicato innanzitutto al nostro territorio denso di storia, di arte, religiosità a cultura, nell’ambito delle celebrazioni per il ottocento anni del primo presepe di Greccio e della Regola francescana dei Frati Minori che meritano di essere celebrati attraverso quell’importante veicolo che è la cultura storia, in questo caso numismatica».