Il premio “Come Barbara” a Andrea Riccardi

Domenica 24 novembre doppio appuntamento con le manifestazioni di “Santa Barbara nel Mondo”. L’impegno della mattina è a Rieti. Si terrà nella chiesa di Santa Barbara in Agro una celebrazione eucaristica seguita da un concerto di musica sacra, che vedrà l’esibizione del Maestro Ruggeri all’organo, insieme alle voci di Giada Bruni (Soprano), Giuliano Aguzzi (Baritono).

All’evento sarà presente anche il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, con il gonfalone del Comune. Il pomeriggio, invece, comprende un sostanzioso impegno nella Capitale. L’evento sarà infatti dedicato ai Vigili del Fuoco di Roma, in ricordo degli innumerevoli interventi portati avanti durante il bombardamento sulla Città Eterna del 1943. Uno sguardo particolare sarà dedicato alla figura del Vice Brigadiere dei Vigili del Fuoco Alberto De Iacobis, ucciso dai nazisti il 10 settembre dello stesso anno. A questo appuntamento con la memoria, sarà presente una rappresentanza del Comune di Civitavecchia, luogo di nascita del militare.

L’iniziativa intende ancora una volta sottolineare il filo che collega il martirio per la libertà di fede della Patrona di Rieti, con il sacrificio di sé che tante persone hanno sostenuto per dare corpo ai valori della resistenza e della libertà civile. Anche tenendo conto che proprio Barbara è la protettrice del Corpo dei Vigili del Fuoco. Il programma pomeridiano a Roma prevede alle ore 16 un Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro Donato Di Martile, con Luisa Torrioli, pianista e Ambasciatrice dell’Associazione e Martina Bortolotti alla chitarra classica.

A seguire verrà conferito il Premio di Cultura “Come Barbara” all’opera letteraria del Prof. Andrea RiccardiL’inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma”. Un ulteriore riconoscimento verrà poi attribuito al Dr. Michelangelo Bartolo per il romanzo “La nostra Africa” che ripercorre il suo impegno nel combattere l’Aids in Africa. Uno sforzo compiuto con il progetto Dream della Comunità di Sant’Egidio, di cui proprio Andrea Riccardi è fondatore. Fino ad oggi, il progetto Dream ha permesso la nascita di 22.500 bambini sani da madre Hiv positiva e la cura di 225.000 persone. All’evento romano saranno presenti il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e il Prefetto di Rieti Chiara Marolla.

Il programma completo delle manifestazioni per Santa Barbara nel Mondo è disponibile sul sito di «Frontiera».

Rispondi