Straordinario successo per la classe 4ªA dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Cittaducale, che lo scorso 29 maggio, nell’ambito del contest “Startupper School Academy”, ideato e promosso da Lazio Innova, in sinergia con l’Istituto Rosatelli di Rieti ha sbaragliato la concorrenza, affermandosi su centinaia di candidati provenienti da tutta la regione. Il progetto vincitore si intitola “PIOk”, ed è un pollaio intelligente che permette, tramite l’utilizzo di sensoristica e il supporto di un App, il controllo e il monitoraggio dell’attività delle galline ovaiole.
“Gli studenti e le studentesse dell’Istituto agrario di Cittaducale hanno conquistato un significativo risultato classificandosi al primo posto grazie alla presentazione di un progetto innovativo di agricoltura 4.0”, ha commentato il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Luigi di Savoia, Raffaella Giovannetti. Un progetto che è stato reso possibile anche grazie al contributo tecnologico apportato dagli studenti dell’Istituto Rosatelli di Rieti. Ringrazio con grande entusiasmo e grande trasporto gli studenti e i docenti che hanno saputo sapientemente guidarli. Questo risultato è il frutto di un percorso di crescita che è costruito quotidianamente sulla base di esperienze formative, costruito con costanza, con impegno e con abnegazione. Un pregevole successo per l’Istituto che mi onoro di dirigere e che rappresenta motivo di grande orgoglio, grande soddisfazione e grande vanto”.
Le recenti proiezioni demografiche prevedono un futuro nel quale più di metà della popolazione dei Paesi in via di sviluppo, pari a 3,5 miliardi, vivrà in agglomerati urbani. Per gli urbanisti, un modello di città “più verde” potrebbe rappresentare una possibilità per assicurare alimenti sani e nutrienti, mezzi di sussistenza sostenibili e migliori condizioni di salute. “PIOk” promette una soluzione a tutto questo, garantendo l’ottimizzazione dei tempi, la possibilità di monitorare la produzione delle uova, la presenza degli animali e la disponibilità di acqua e di cibo, nonché di efficientare le funzioni del pollaio. Un prototipo vincente che ha l’ambizione, in futuro, di affermarsi sul mercato, rivolgendosi a famiglie, condomini, piccoli allevatori e agriturismi.