Ambiente

“Il Guado in passerella” convince. Buoni risultati per l’iniziativa della Riserva Naturale

Pubblico, produttori locali e istituzioni hanno assicurato il successo all’esperimento di utilizzare il guado per realizzare capi d’abbigliamento colorati nel segno della sostenibilità ecologica e della creatività

Grande successo per l’iniziativa “Il Guado in passerella” tenutasi sabato scorso presso le Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri.

L’affluenza di pubblico, di espositori di prodotti locali ed anche la qualificata presenza dei rappresentanti delle istituzioni, sono state la miscela che hanno assicurato il successo all’esperimento di utilizzare il guado, pianta usata per la tintura dei tessuti originaria della piana reatina, per realizzare capi d’abbigliamento colorati nel segno della sostenibilità ecologica e della creatività.

Oltre alla sfilata di abiti che è stato il clou della giornata, si sono susseguite degustazioni guidate da Angelica Mosetti e Roberto Peron, dell’Associazione Italiana Sommellier, dei vini di produzione locale della Tenuta Santa Lucia e della Cantina Le Macchie che sono state presenti con i loro vini.

Il giornalista di Rainews 24 Gianluca Semprini ha animato un ricco dibattito cui hanno partecipato i rappresentanti della Regione Lazio Fabio Refrigeri e Daniele Leodori, rispettivamente Presidente della  Commissione bilancio e vicepresidente della Giunta della Regione Lazio i quali hanno dimostrato di apprezzare gli sforzi congiunti di operatori e Riserva per la valorizzazione del territorio; Gabriele Piciacchia  Consigliere Coldiretti Rieti; Marianna Sabbatini di Copagri; Laura Ciacci –  Presidente di Campagna Sabina; Alessandra Onofri – Preside dell’Istituto Alberghiero “R. A. Costaggini” di Rieti,  lo chef Sandro Serva del ristorante La Trota; Michele Paniconi e Marcello Bosi, rispettivamente Sindaco e vicesindaco di Rivodutri; Mario Busatto in rappresentanza di Natura in Campo, marchio di certificazione dei prodotti delle Aree Protette Regionali il Sindaco di Rieti Cicchetti, i Presidenti della Riserva dei Laghi Zappavigna e della Riserva Navegna Cervia, Ricci, e del Consorzio di bonifica reatina, Gregori.

Una menzione particolare va agli studenti del progetto TerminilloLab e S&LA-turismo e territorio, alla stilista Eleonora Riccio che ha realizzato le splendide creazioni di sartoria del “guado in passerella”, Giacomo Ficco dell’azienda Agricola BIO San Biagio, il forno di Santa Susanna, i birrifici San Martino e Brave Hope, il Cammino degli inglesi e l’azienda Marziali, Katiuscia Longhi e Villa Ruggeri Zafferamo e la Fattoria di Alice per il tartufo. L’area mercato è stata valorizzata dalla grande sagacia di Fausto e Lino Serva titolari del Parco alle Noci. Il programma è stato arricchito dallo spettacolo musicale di chitarra flamenca di Matteo D’Agostino e Luca Caponi.

La Domenica il programma è continuato con la visita al museo della civiltà contadina allestito presso Casale Rinaldi, guidata dal prof. Alberto Lelli deus ex machina del progetto di recupero del Guado nella Riserva Naturale e con la grande presenza popolare che ha potuto godere del refrigerio delle Fonti di Santa Susanna, la più grande risorgiva del Lazio tutelata dalla Riserva Naturale in quanto monumento regionale.