“Il deserto intorno”: presentazione del libro a Passo Corese

Martedì 21 luglio alle ore 18 a Passo Corese, presso l’aula magna della scuola media “Orazio”, l’associazione dei Gemellaggi di Fara in Sabina ha organizzato, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Arci di Rieti, la presentazione del libro “Il deserto intorno” di Giulio Di Meo dedicato all’esilio dimenticato del popolo saharawi.

I Saharawi vivono una condizione di esilio nel deserto fin dal 1975, quando l’esercito marocchino stroncò il sogno dell’autodeterminazione – era una colonia spagnola – con l’invasione che scatenò la reazione armata del Fronte Polisario fino al 1991, quando i Saharawi deposero le armi affidando il proprio destino nelle mani dell’Onu. A ventiquattro anni di distanza anni dal cessate il fuoco, il referendum per sancire la volontà popolare è ancora lontano a causa dei veti del Marocco.

Da quaranta anni i Saharawi vivono in campi allestiti in una striscia di deserto algerino, in condizioni al limite della sopravvivenza, aiutati soltanto dalla solidarietà internazionale.

Ogni anno la comunità di Fara in Sabina ospita una dozzina di bambini saharawi. Il gruppo attualmente presente è giunto una settimana fa e ripartirà fra dieci giorni.