Iniziative

Il Castello di Rocca Sinibalda come non l’avete mai visto!

Il 10 agosto, nella Notte di San Lorenzo, come ogni anno il millenario castello di Rocca Sinibalda sarà aperto per una visita notturna

La notte trasforma completamente il castello delle Metamorfosi. Le luci e le ombre danno una identità nuova agli spazi soliti: la Corte grande e la Corte Piccola, la Galleria Ovidiana, i Sotterranei, i Camminamenti, la Sala Grande.

E i Giardini sospesi, la Vasca della Beat Generation con i suoi cipressi, la Fontana delle Ninfee, chiuse la notte ma che si affacciano tra le foglie larghissime. Poi lo Sperone, distrutto dall’esplosione della Santabarbara agli inizi del 700 e ricostruito immediatamente: alto, unico in Europa, la testa dell’aquila (o dello scorpione…una lite che non finirà mai).

Tutto si trasforma nel silenzio ovattato della notte e il visitatore vede  con occhi nuovissimi le installazioni artistiche, le opere e le collezioni: le Tre Parche, i nove metri del Totem Kwakiutl, le due sculture misteriose di Agapito Miniucchi, le maschere lignee, Il Terapista in fondo ai sotterranei, le Porte della street art newyorchese, i Medici della Peste di Biodpi. Intanto nella Stanza dei Libri cavalca senza fine tra gli scorpioni un singolare Cavaliere Errante, fatto entrare lì da Silvia De Gennaro.

Poi ci sono le stelle – è la Notte di San Lorenzo! Le potremo osservare da tre posizioni privilegiate e le riconosceremo con l’aiuto delle guide. Quando si spengono le luci e finisce l’inquinamento delle lampadine, la volta  stellata di Rocca Sinibalda è uno spettacolo a 360°, unico.

La visita inizia puntualmente alle ore 21 e dura almeno due ore.

Indispensabile prenotare.  Il costo è quello di una visita normale. La serata si chiuderà intorno ad un grande braciere nella Corte.

Info. 388 7464277 – Prenotazioni: www.castelloroccasinibalda.it/visite/