Il calcio dei piccoli: torneo dell’Epifania

La Pro Calcio Studentesca Rieti organizza “Gioca con il sorriso” – Torneo dell’Epifania, giunto alla XVI edizione, riservato alle categorie Pulcini: nati/e 2004, Pulcini nati/e 2005, Pulcini Sperimentali nati/e nel 2006, Pulcini misti nati/e 2004 – 05 – 6, Piccoli Amici nati/e 2007 – 2008 ed eventuale 2009.

Alla manifestazione prenderanno parte quest’anno le seguenti società e scuole calcio: Pro Calcio Cittaducale (3 squadre), Podium Poggio Bustone (1 squadra), Angioina (3/4 squadre), Sporting Rieti e sez. di Leonessa (2 squadre), Poggio Moiano (1 squadra), Real L’Aquila (2 squadre), Olympia Thyrus Terni (1 squadra), Pro Calcio Contigliano (1 squadra); la Pro Calcio Studentesca parteciperà con 5 squadre .

Interessante soprattutto la partecipazione dei più piccoli, i Piccoli Amici appunto, che prenderanno parte a questa vera e propria festa del gioco del calcio con ben 8 squadre, a dimostrazione che il gioco del calcio è sempre ben gradito ai più piccoli, che i bambini hanno voglia e desiderio di giocare al calcio per il piacere di giocare, che il gioco è attività formativa fondamentale per la costruzione della personalità di ciascuno, che il gioco è fonte di benessere psico – fisico, crescita umana e culturale; senza il gioco i bambini sono tristi, chiusi, introversi, irascibili, più soggetti alle malattie stagionali.

Per far giocare i bambini bisogna “in vestire” perché questo tipo di investimento ripaga: con il gioco i bambini sono più sani, più socievoli, meno inclini alla malinconia.

Saranno anche in questa occasione due ore intense di gioco, partecipazione, confronto, voglia di dimostrare le proprie abilità, voglia di confrontarsi lealmente con gli avversari, voglia di prevalere attraverso il sano agonismo che sempre contraddistingue i bambini, non ancora “inquinati” e condizionati da esempi negativi trasmessi attraverso i mass media.

Alla Festa interverrà anche la Befana in persona che distribuirà caramelle e dolcetti ai bambini partecipanti; il carbone lo riserverà ai bambini che non giocano.