Il 21 ottobre la veglia di preghiera per le missioni con il vescovo Domenico

Programma e indirizzo dell’Ottobre missionario nella lettera di don Marco Tarquini, direttore del Centro Missionario Diocesano

Ci prepariamo a vivere il mese di ottobre dedicato al sostegno spirituale e materiale dei tanti missionari e missionarie che nel mondo annunciano il Vangelo donando la loro vita. «Nel nome della Misericordia» è lo slogan di questa 90a Giornata Missionaria Mondiale che verrà celebrata domenica 23 ottobre. Scrive papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo: «Come desidero che gli anni a venire siano intrisi di misericordia per andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio» (MV 5).

È nel nome di questa misericordia che i missionari e le missionarie vengono inviati nelle periferie del mondo, perché tutti scoprano il Dio ricco di misericordia e a tutti possa giungere il balsamo di quell’amore capace di risanare ogni ferita. La generosità di ciascuno di noi e delle nostre comunità parrocchiali può contribuire a quest’opera di amore per l’umanità intera.

L’Ottobre missionario attualmente prevede un cammino di animazione articolato in cinque settimane, ciascuna delle quali propone un tema su cui riflettere:

  • prima settimana: Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria;
  • seconda settimana: Vocazione, motivo essenziale dell’impegno missionario;
  • terza settimana: Responsabilità, atteggiamento interiore per vivere la missione;
  • quarta settimana: Carità, cuore della missionarietà;
  • quinta settimana: Ringraziamento, gratitudine verso Dio per il dono della missione.

Venerdi 21 ottobre alle 21, presso il monastero di Santa Chiara, celebreremo la Veglia di preghiera per le missioni presieduta dal nostro vescovo, mons. Domenico Pompili.