Il 15 marzo concerto di Piano all’Auditorium Varrone

Il Conservatorio di Santa Cecilia, con sede delocalizzata a Rieti, è ormai una presenza consolidata non solo per l’impegno profuso dai singoli insegnanti nell’attività didattica ma, soprattutto, per la conseguente crescita culturale e artistica degli studenti.

Gli studenti, assieme ad un nutrito gruppo di docenti, intendono rilanciare il rapporto tra la città e il Conservatorio, offrendo una serie di appuntamenti, con il preciso fine di rendere l’Istituzione un fondamentale punto di riferimento per la vita culturale di Rieti e provincia.

La Fondazione Varrone, da sempre in prima linea nelle attività della città, ospita ancora una volta, presso il proprio Auditorium, Auditorium Varrone, il 15 marzo 2015 ore 17.30, il primo recital di Andrea D’Amato.


 

Andrea D’Amato inizia i suoi studi musicali all’età di 10 anni con il M° Antonio Forgini.
Ha partecipato a numerose manifestazioni di carattere musicale, dentro e fuori la provincia di Rieti, tra cui vari concorsi: nel 2005 vince il Primo Premio Assoluto nei due concorsi musicali nazionali “Enrico Zangarelli” (Città di Castello) e “Creo ergo Sum” (Rieti); nel 2013 si classifica al secondo posto nel concorso musicale nazionale “Musica Giovani” (Bettona); nel 2014 si aggiudica il Primo Premio nei due concorsi internazionali di esecuzione musicale “Padre Damiano da Bozzano” (Massa) e DocMusiContest (Rieti)
Conseguita la maturità classica, attualmente frequenta il X anno del corso di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma (sede delocalizzata di Rieti), sotto la guida del M° Giovanni Auletta, con cui collabora dal 2013 per la formazione dei suoi allievi.
E’ iscritto al corso accademico triennale di Composizione presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.


 

Programma

Prima parte:

J. S. Bach (1685-1750)
dalla Seconda Partita per violino in re minore BWV 1004
Ciaccona
nella trascrizione di F. Busoni

F. Liszt (1811-1886)
Mephisto valzer n. 1
Seconda parte:

Modest Petrovič Musorgskij (1839-1881)
Quadri di un’esposizione
Promenade, Gnomus, Promenade, Il vecchio castello, Promenade, Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco), Bydlo, Promenade, Balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg e Schmuÿle, Promenade, Limoge il mercato (La grande notizia), Catacombe (Sepolcro romano) – Con i morti in una lingua morta, La capanna sulle zampe di gallina (Baba-Yaga) La grande porta (Nella capitale Kiev)