“Grilli Parlanti di Rieti”: ritorno all’esedra

Nel pomeriggio del 5 gennaio i “Grilli Parlanti di Rieti” sono tornati ad occuparsi degli archi dell’esedra di Porta Romana. Gli attivisti hanno organizzato un sit-in sul posto per denunciare il mancato intervento di messa in sicurezza delle strutture da parte dell’Amministrazione Comunale.

Da medi i “Grilli Parlanti di Rieti” portano all’attenzione delle autorità competenti la situazione di pericolo. Lo scorso il 5 novembre, ad esempio, su segnalazione del Movimento 5 Stelle reatino, una squadra dei Vigili del Fuoco, alla presenza di una pattuglia dei Vigili Urbani, già aveva rilevato che la struttura non dava sufficienti garanzie di sicurezza.

Ancora oggi, tuttavia, dal manufatto, realizzato durante la sistemazione urbanistica della zone degli anni trenta, cadono mattoni che potrebbero danneggiare seriamente i passanti.

Al momento, l’unica precauzione presa è un nastro di plastica, che circoscrive l’area segnalando alle persone di non avvicinarsi alla struttura. Sarebbe però necessario e urgente che l’ente responsabile degli archi Esedra di Porta Romana provvedesse al consolidamento dell’opera.