Chiesa di Rieti

Greccio si prepara ai festeggiamenti per san Michele e san Francesco

Tutto pronto a Greccio per la festa del patrono San Michele Arcangelo e per la solennità di San Francesco d'Assisi: le celebrazioni inizieranno sabato 28 settembre

Tutto pronto a Greccio per la festa del patrono San Michele Arcangelo e per la solennità di San Francesco d’Assisi.

Sabato 28 settembre alle ore 17.30 in programma la recita del santo rosario e a seguire, alle ore 18, la celebrazione eucaristica con la processione per le vie del paese, con l’animazione musicale della banda Giuseppe Verdi di Lisciano diretta dal maestro David Giovanelli.

A ora di cena verrà offerta dal comitato festeggiamenti una degustazione culinaria, con successiva pesca di beneficenza, intrattenimento musicale popolare e spettacolo pirotecnico.

Domenica 29 settembre in onore della festa liturgica di San Michele, celebrazione liturgica delle ore 10 a Greccio.

Giovedì 3 ottobre alle ore 12 esposizione dell’immagine di san Francesco e alle ore 17 Santa Messa.

Venerdì 4 ottobre dalle ore 8 celebrazione eucaristica, alle 10.30 incontro con i ragazzi delle scuole di Greccio, nel pomeriggio alle 17 celebrazione del transito di san Francesco e alle 21 concerto di musica sacra all’interno del santuario, con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi eseguito dagli Archi Talenti D’Arte diretti dal maestro Emanuele Stracchi.

Sabato 5 ottobre dalle ore 19 si terrà la fiaccolata da piazza Roma al santuario dove si terrà la celebrazione liturgica. A seguire cena degustazione offerta dal comitato festeggiamenti.

Domenica 6 ottobre, Santa Messa alle ore 10.30 e alle ore 12.00. Nel primo pomeriggio arrivo della banda musicale di Lisciano e partenza della processione nel bosco alla presenza dei sindaci della provincia di Rieti. Al termine, Santa Messa solenne celebrata dal vescovo Domenico Pompili, con l’animazione del coro Valle Santa diretto dal maestro Elio De Francesco.

A seguire bacio della reliquia, intrattenimento gioioso e porchetta, con pesca di beneficenza e spettacolo pirotecnico.