Libri

Goodnight, London. A Rieti la presentazione del libro di Stefano Talone

Venerdì 31 marzo Stefano Talone presenta il libro Goodnight, London (editore Ensemble), in un dialogo con Emiliana Avetti

Venerdì 31 marzo alle ore 18, presso la libreria Mondadori di Rieti, Stefano Talone presenta il libro Goodnight, London (editore Ensemble), in un dialogo con Emiliana Avetti.

Si tratta di un romanzo molto particolare, un viaggio tra il paradossale e il razionale nel nostro oggi, da leggere con attenzione per non rimanere solo in superficie. Un thriller politico-ambientalista in cui i toni della paranoia e dell’intrigo internazionale si confondono con quelli più grotteschi da commedia tragicomica.

Il protagonista è Tony Adams, un politico inquieto, con un matrimonio in crisi e un forte bisogno di staccare dal lavoro dopo aver contribuito alla scrittura di un appassionato e controverso speech ambientalista in Parlamento. Tony si rifugia nella sua bella casa nel Dorset, contea sul canale della Manica e luogo di villeggiatura dell’alta borghesia londinese, dove però una serie di sogni angoscianti e forse premonitori, ne amplificano l’inquietudine: un bosco e un enorme granchio minacciano infatti costantemente la sua incolumità fisica e mentale.

È inoltre lui, suo malgrado, ad assistere a un omicidio che scuote la tranquilla cittadina per la crudeltà e l’apparente insensatezza. Che la dimensione onirica abbia dirette conseguenze sulla realtà? Con un incalzante effetto domino, ci ritroviamo, in un Regno Unito post-Brexit, dentro a un intrigo fantapolitico frizzante e divertente, che mescola thriller e commedia scanzonata e che gioca, molto seriamente, con tematiche estremamente attuali quali ambiente, complottismo sociale, uso indiscriminato della privacy, cattiva informazione e lassismo delle autorità.