Chiesa di Rieti

Giugno Antoniano, cresce l’attesa per la Processione dei Ceri

Si avvicina il momento culminante del Giugno Antoniano Reatino. Domenica 25 giugno si svolgerà infatti l’attesa Processione dei Ceri. Il percorso, le modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici

Si avvicina il momento culminante del Giugno Antoniano Reatino. Domenica 25 giugno si svolgerà infatti l’attesa Processione dei Ceri, accompagnata dai momenti tradizionali che animano la domenica di festa in città.

Le attività inizieranno alle 7.30, con la distribuzione della cioccolata e dei biscotti artigianali. Tre le celebrazioni eucaristiche della mattina nella basilica di Sant’Agostino. Quella delle ore 8 sarà presieduta da padre Marcello Bonforte; alle ore 10 da don Marco Tarquini. Alle 11.30, il vescovo di Rieti, mons. Vito Piccinonna, presiederà il solenne pontificale con la partecipazione delle squadre dei portatori della Macchina del Santo.

Al termine delle liturgie avrà luogo la distribuzione del Pane benedetto di sant’Antonio.

Il percorso della processione

L’inizio della processione è previsto alle 18.30 da piazza Mazzini per proseguire verso piazza G. Oberdan, via M.T. Varrone, via Cintia, Cattedrale Basilica Santa Maria, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via G. Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza B.L. Migliorini, via Salaria, piazza Cavour, Ponte Romano, via San Francesco, piazza San Francesco, via San Francesco, via G. Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova e via A. Tancredi, fino al rientro in piazza G. Mazzini, dove il vescovo Vito Piccinonna si rivolgerà ai presenti prima di impartire la benedizione con la reliquia del santo.

Infine, come di consueto, alle 23,45 si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Modifiche alla viabilità

Per consentire la preparazione e lo svolgimento della manifestazione religiosa, la Polizia Locale del Comune di Rieti ha disposto alcune variazioni alla viabilità.

In particolare, dalle ore 6 alle ore 24 del giorno 25 giugno, saranno sono chiuse al traffico veicolare con divieto di sosta e rimozione delle automobili piazza Mazzini, piazza Oberdan, via T. Varrone, via Cintia, piazza C. Battisti, piazza V. Emanuele II, via Roma, ponte Romano, piazza Cavour, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via G. Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza Migliorini, via Salaria – tratto da via Cavatella a Piazza della Repubblica – via San Francesco, piazza San Francesco, via G. Garibaldi – tratto da via San Francesco a Porta d’Arce – piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova e via Tancredi – tratto da via Nuova a piazza Oberdan.

Disposte inoltre, la chiusura al traffico veicolare con istituzione del divieto di sosta con rimozione in via Garibaldi – tratto da piazza del Suffraggio a via San Francesco – dalle ore 5 alle ore 24 del giorno 25 giugno; la chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione in via Porta Romana, dalle ore 00:00 del 24 giugno alle ore 24 del 25 giugno; la chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione in via Borgo Sant’Antonio dalle ore 12 del 24 giugno alle ore 24 del 25 giugno, in piazza Cavour – tratto adiacente la chiesa di San Michele Arcangelo – dalle ore 21 del 24 giugno alle ore 24 del 25 giugno; la chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione in via T. Varrone, in piazza Oberdan e in via Tancredi – tratto da via Nuova a piazza Mazzini – dalle ore 6 del 24 giugno alle ore 24 del 26 giugno.

Modifiche al trasporto pubblico

In coincidenza con l’ultimo fine settimana dei festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio, inoltre, anche il servizio di trasporto pubblico urbano dell’Asm subirà alcune modifiche nei giorni di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023. In particolare nella giornata di sabato la linea 101 non transiterà per il centro storico e dalle ore 21 il capolinea verrà effettuato in via Salaria presso le fermate adiacenti e fronte la chiesa di S. Michele Arcangelo.

Domenica tutte le corse effettueranno il capolinea alla Stazione FFS. Pertanto, le linee 113, 163 e 513 effettueranno il tragitto: Stazione FFS, viale Maraini, via de Juliis, via A.M. Ricci, via Nenni, via delle Acque percorso regolare. Le linee 153, 413 e 423 effettueranno il tragitto: Stazione FFS, viale Maraini, percorso regolare. Il ritorno della linea 153 da Madonna del Cuore devierà in via de Juliis, via Nenni raggiungendo il capolinea della Stazione FFS.

Il servizio di trasporto pubblico sarà sospeso nei tratti piazza Cavour, via Salaria, Porta d’Arce, bivio del Terminillo e piazza Cavour, via S. Sassetti, viale Matteucci, via Verani.