Giubileo con le Forze armate e di polizia, il vescovo: «la Misericordia va oltre la Giustizia»

Si è svolto nel pomeriggio di ieri il Giubileo con le Forze armate e di polizia attive nella diocesi di Rieti. Un gran numero di donne e uomini in divisa si sono ritrovati per l’occasione sotto gli archi del vescovado, per poi attraversare la Porta Santa aperta lo scorso dicembre dal vescovo Domenico in Cattedrale e partecipare alla celebrazione eucaristica.

Durante Mons. Pompili ha riconosciuto il fondamentale contributo di civiltà cui sonio chiamate le forze dell’ordine, calandole nella prospettiva dell’Anno Santo voluto da papa Francesco: ricordando che al di là del servizio della giustizia terrena, si tratta di preparare il terreno alla definitiva giustizia che è la Misericordia, la quale «è ben oltre la stessa giustizia perché ci assicura uno sguardo che va oltre l’immediato e ci assicura la benevolenza e il perdono di Dio».

Al fianco degli operatori e ai loro familiari, le associazioni dei militari in congedo e le istituzioni. Un sentito minuto di silenzio è stato dedicato ad un giovane poliziotto recentemente scomparso. L’inno nazionale è stato eseguito sull’organo della Cattedrale. Quale misericordia corporale, i rappresentanti delle forze di polizia hanno offerto contributi a favore della mensa di Santa Chiara.

Scarica l’omelia del vescovo

Foto di Massimo Renzi