Girava con due robusti scalpelli: scassinatore fermato dalla Forestale

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Borgorose, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, teso a prevenire e reprimere i reati ambientali, hanno notato nel transitare all’interno del centro abitato di Borgorose un uomo il cui modo di fare non è passato inosservato. Insospettiti dall’atteggiamento del soggetto, Agenti Forestali hanno deciso di procedere ad un controllo.

L’uomo è stato avvicinato e la Pattuglia ha effettuato ai controlli di rito dei documenti personali, ma anche attraverso l’interrogazione della Banca Dati. I riscontri hanno fatto emergere che la persona sottoposta a controllo risultava gravata da numerosi precedenti ed in particolare furti.

Stante il quadro emerso i Forestali hanno perquisito l’uomo e scoperto che sotto gli indumenti nascondeva arnesi da scasso: due robusti scalpelli interamente in metallo.

Alla richiesta di giustificare il possesso degli stessi attrezzi rinvenuti, l’uomo non ha saputo dare giustificazioni.

Di conseguenza e visti i precedenti di polizia e il fare sospetto che aveva attirato la loro attenzione, gli agenti hanno provveduto al sequestro degli attrezzi e alla denuncia in stato di libertà ipotizzando il reato di possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

Da ulteriori accertamenti il soggetto è risultato dedito abitualmente al furto di denaro nei “distributori automatici di acqua” utilizzando la tecnica dello scasso.