Patrimonio culturale

Giornate Europee del Patrimonio: a Cottanello apertura straordinaria della villa romana “Aurelii Cottae”

Anche in provincia di Rieti sono previste sono previste le aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023

Anche in provincia di Rieti sono previste sono previste le aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023. L’appuntamento è per sabato 23 settembre 2023 con le visite guidate gratuite e senza prenotazione, curate dai funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti in collaborazione con il Comune di Cottanello.

La villa romana degli Aurelii Cottae, scoperta nel 1968 per il crollo della volta di un criptoportico durante lavori agricoli, è conosciuta solo in parte in quanto finora è stata indagata solo parte del settore residenziale. La villa apparteneva alla famiglia dei Cottae, un ramo sabino della gens Aurelia, che ha dato il nome anche al paese di Cottanello. In particolare l’attribuzione alla famiglia è stata possibile sulla base di alcuni orli di dolia recanti il bollo di M(arci) Cottae, probabilmente il noto personaggio amico dell’imperatore Tiberio.

La visita alla villa permette ai visitatori di apprezzare la complessità e la raffinatezza di un edificio di età imperiale, con i numerosi mosaici pavimentali, anche molto eleganti, a piccole tessere colorate, tra cui spiccano quelle rosse in marmo di Cottanello.

Le visite guidate gratuite si svolgeranno con i seguenti orari:

Sabato 23 settembre 2023: ore 10.00, ore 11.30

Per informazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it