Giornata Mondiale Salute Mentale: successo per l’iniziativa organizzata dall’Asl di Rieti

Partecipata e condivisa l’iniziativa organizzata a Rieti, dall’Azienda Sanitaria Locale,  lo scorso 10 ottobre,  in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Una ricorrenza per aumentare la consapevolezza sul tema della dignità e dei problemi della salute mentale: una occasione per offrire un primo aiuto a chi ne ha bisogno, superando pregiudizi, stigma, isolamento e discriminazione che continuano a gravare sulle persone con patologie mentali e sui loro famigliari.

L’Evento si è tenuto per l’intera giornata nelle postazioni allestite presso Piazza Vittorio Emanuele  ed il Centro Commerciale “Perseo”, dove gli operatori del  Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche (DSM-DP) hanno fornito alla cittadinanza informazioni sui Servizi aziendali dedicati alla salute mentale. In tale contesto si è voluta sottolineare l’importanza della prevenzione al fine di individuare precocemente le situazioni di disagio psicologico, facilitando una diagnosi precoce dei disturbi psicopatologici e delle patologie di abuso, condizione indispensabile questa per adottare un trattamento terapeutico tempestivo e specifico in modo da attuare una strategia di prevenzione secondaria che impedisca la cronicizzazione e, quindi, gli esiti invalidanti correlati.

Al fine di attuare una adeguata informazione, è stata, inoltre, ribadita la necessita di superare il pregiudizio stigmatizzante che sovente accompagna inevitabilmente l’ambito della salute mentale e favorire la richiesta di aiuto ai servizi dedicati con accesso diretto o tramite il Medico di Medicina Generale. Durante l’iniziativa,  è stato distribuito materiale informativo relativo ai Servizi svolti dal Dipartimento di Salute Mentale.

Il contatto con i cittadini è stato positivo,  con una importante richiesta di informazioni,  soprattutto da parte di ragazzi e di giovani adulti,  che si sono mostrati sensibili ed interessati ai contenuti dell’Evento.

La maggior parte dei cittadini con cui si è entrai in contatto ha esplicitamente richiesto di programmare ulteriori iniziative,  con una continuità temporale durante l’arco dell’anno;  ciò denota un vivo interesse verso le tematiche che caratterizzano l’operare quotidiano del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze patologiche.