Chiesa di Rieti

Giornata Missionaria Mondiale, il 22 ottobre la Veglia a Regina Pacis

Come Diocesi vivremo insieme la preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale con la Veglia Missionaria che si terrà venerdi 22 ottobre alle 21 nella Parrocchia di Regina Pacis

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese. Ogni anno, questo appuntamento vuole alimentare la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, ci aiuta a sentirci parte di una grande famiglia che cammina dietro a Cristo nella testimonianza del Vangelo. Ci invita anche alla solidarietà con le Chiese che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono la persecuzione. Inoltre, questo appuntamento annuale, diventa occasione per aiutare le nostre comunità cristiane e tutti i credenti riscoprire la propria vocazione missionaria nella Chiesa e nel mondo.

Il tema della prossima Giornata Missionaria Mondiale è: “Testimoni e Profeti”, annunciatori del Regno di Dio, che verrà e che è germogliato in mezzo a noi.
Siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi pieni di fiducia e di speranza. Siamo sicuri che anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno ancora per molto tempo, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci. Il Regno di Dio è già presente in mezzo a noi, come autentici missionari siamo chiamati a leggerne i segni e a farlo conoscere a tutti.

Come Diocesi vivremo insieme la preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale con la Veglia Missionaria che si terà venerdi 22 ottobre alle 21 nella Parrocchia di Regina Pacis. Domenica 24, ogni parrocchia sarà chiamata a vivere questa giornata, ricordandosi delle chiese presenti nei paesi poveri con una raccolta di offerte. Il materiale per la Giornata Missionaria si può ritirare in Curia presso l’Ufficio Missionario.