Libri

Giornata della Memoria: buona riuscita per la proposta del CAI

Con lo sguardo e il cuore sulle montagne, il CAI ha celebrato la Giornata della Memoria con una giornata straordinaria di cultura e testimonianze commoventi

Buona partecipazione per il libro e il film dedicato alla Giornata della memoria in montagna che si è tenuto ieri al CAI, dando il via agli eventi di cultura di montagna aperti a tutti. Presente con i saluti sentiti il Colonnello della Guardia di Finanza che ha spiegato il progetto di collaborazione con il CAI sui cippi di confine.

Stefano Ardito, che ne è l’autore, ha presentato il suo libro Guerra in Appennino. Luca Battisti, nipote di un trucidato dai fascisti nella strage di Poggio Bustone, ha portato una toccante testimonianza, senza retorica.

Si è parlato del sangue nella Sabina e dei sentieri della Libertà. Molte le domande dal pubblico silenzioso e attento.

Il film proiettato era dedicato alla figura dell’alpinismo Ettore Castiglioni, morto per portare al confine svizzero ebrei e partigiani. Ha salvato molte vite, tra le quali quella di Luigi Einaudi, primo Presidente della Repubblica italiana. Il Presidente del CAI di Rieti Francesco Battisti ha espresso alla fine la soddisfazione della sezione e del Direttivo e invitato tutti al prossimo appuntamento di febbraio dedicato all’orso.