Garanzia Giovani: tanti i ragazzi interessati

È stato un discreto successo l’incontro informativo tenuto lunedì 19 gennaio nella Sala consiliare del Comune di Rieti sul programma di interventi di Garanzia Giovani. L’iniziativa è nata con lo scopo di sensibilizzare enti, associazioni, imprese e persone a cogliere le opportunità a disposizione. E all’invito hanno risposto soprattutto i giovani, veri destinatari di questo tentativo di risposta alla crisi del lavoro, che non hanno mancato di porre domande per capire cosa davvero sia possibile fare per uscire da una situazione, spesso penosa, di immobilità e mancanza di speranza.

A condurre i lavori è stato il sindaco Simone Petrangeli, in collaborazione con l’Ufficio Informagiovani, mentre la parte tecnica è stata affidata a tutti i maggiori referenti del Programma Garanzia Giovani, trai quali l’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, promotrice delle diverse iniziative inerenti il progetto e la Coordinatrice dei Centri per l’impiego e Responsabile del Centro per l’Impiego di Rieti, dott.ssa Loretana Maran.

Dall’incontro – nonostante una qualche indeterminatezza in certi passaggi – il Programma Garanzia Giovani è sembrato disporre buone prospettive sia per i giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno necessità di avvicinarsi a un percorso lavorativo e professionalizzante, sia nell’ottica più generale di far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Ulteriori informazioni sul Programma Garanzia Giovani: http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/

Foto Massimo Renzi.