Da Funambolo nasce Copybook: spazio per l’editoria e non solo

La combattiva casa editrice reatina Funambolo fa un passo verso la diversificazione dei servizi e apre un centro servizi nella zona del tribunale di Rieti che serve anche come punto di diffusione delle collane già edite. All’inaugurazione sono intervenuti tutti gli autori presenti in catalogo

Tre giovani signore sono alla testa di Funambolo edizioni, la piccola, ma assai determinata casa editrice reatina che si va affermando sempre di più in un settore difficile e delicato con intelligenti iniziative e dando spazio ad autori locali. Tanti giovani e qualche anziano hanno rinverdito la tradizione letteraria e storiografica reatina ed hanno allargato il loro interesse per le belle lettere e i libri che ne derivano dalla loro passione e dal loro lavoro, specie di cronisti e giornalisti. Michela, Saveria e Alessandra, se si vuol prenderla così, sono un esempio di dinamismo e di iniziative. Tutte tre laureate, innanzi alle difficoltà di impiegarsi a scuola o presso aziende che non ci sono più, hanno deciso di sfruttare il loro know-how culturale interpretando il cammino non facile di industriali, se il loro business si può chiamare con una parola grossa.

È così che nei moderni scaffali della CopyBook di via Borsellino 10, proprio innanzi al Palazzo di Giustizia, apprestandosi ad essere utili a studi legali, a studenti e a singoli professionisti, si possono trovare assieme a materiali per ufficio, a libri e a prodotti per bambini, tutte le più recenti pubblicazioni di Funambolo edizioni, inserite nella collana dal significativo nome di Reate. Incominciando da Lu principe piccilirillu in vernacolo e Sabino il peperoncino di Stefano Mariantoni, L’organizzazione delle aziende sportive – Attori, relazioni e territorio di Giuseppe Tambrone, In capo al mondo di Francesca Dominici, Il Mondiale del Settanta, L’Uomo che Muore, Il Segreto di Vespasiano, Il destino di Roberspierre di Paolo Rotili, Tre e trentasei. Storie e immagini del sisma del 24 agosto 2016, di Fabrizio Colarieti, Sfide di Marco Fuggetta, Lo zucchero in bocca e la rivoluzione nel cuore.

La nascita della prima industria reatina e i suoi protagonisti di Ottorino Pasquetti, Cadono gocce come se piovesse, di Roberto Billi, Fame plastica di Nicola Brizio, Le ricette di Elia. Vita e segreti di uno chef fuori dalle righe a cura di Saveria Fagiolo. Accanto a questi titolo, ce ne sono tanti altri in distribuzione anche nelle librerie cittadine e nelle edicole e presenti nelle liste di Amazon, eBay, e in quelle nazionali di Mondadori, Feltrinelli, Laterza, ecc.. CopyBook, libreria – copisteria e servizi editoriali è l’editrice che stampa libri e che si pone a rispondere alle esigenze di chi ne ha bisogno. Michela, Saveria e Alessandra, intervistate da «Frontiera», hanno tenuto a sottolineare come l’obiettivo raggiunto: «è stato reso possibile grazie a tre anni di serrato lavoro, alla perseveranza e alle scelte che – come casa editrice – abbiamo di volta in volta messo in campo. Ma non solo. Il raggiungimento di questo importante risultato è gran parte merito di autori e lettori, e per questa ragione vogliamo ringraziarvi. Siamo sicure che senza il vostro prezioso contributo, questo traguardo, oggi, sarebbe stato molto lontano. Quindi, grazie».

Giovedì 21 settembre al CopyBook di via Borsellino si è brindato per l’inaugurazione e sono accorse molte persone. Nei prossimi giorni sarà mons. Salvatore Nardantonio a benedire l’attività industriale delle tre giovani signore, mettendola sotto la protezione divina.