Fosse Reatine, marroni: «la memoria va coltivata»

Gian Piero Marroni

«Il Consiglio Comunale di ieri, tenuto a Quattro Strade per la celebrazione dei martiri delle Fosse Reatine, è stato un importante momento di commemorazione e il giusto tributo da parte dell’Amministrazione comunale verso coloro che hanno donato la propria vita per la libertà e la democrazia.

Questo aspetto assume ancora più valore e significato, dal momento che negli anni passati la manifestazione era celebrata con toni dimessi, facendo finire quasi nel dimenticatoio quell’orribile strage.

La presenza del Consiglio Comunale, che rappresenta l’intera comunità reatina, nel luogo dove avvenne l’eccidio è stato a mio avviso un importante segnale istituzionale e democratico, perché idealmente, attraverso il Consiglio, tutta la Città ha degnamente ricordato e commemorato i caduti delle Fosse Reatine.

L’altro aspetto positivo è stata la presenza, per volontà dell’Amministrazione comunale, degli alunni delle Scuole medie della Città di Rieti, che grazie a questa iniziativa hanno potuto conoscere fatti importanti della nostra storia.

La memoria va coltivata ed è un importante antidoto contro ogni forma di razzismo, sopraffazione e integralismo. Per questo dal prossimo anno coinvolgeremo sempre più studenti e istituti nella giornata del ricordo della strage delle Fosse Reatine».

È quanto dichiara il Presidente del Consiglio comunale, Gian Piero Marroni.