“Forza Rieti”, tra calcio, cronaca “spicciola” e impegno

Presentazione di "Forza Rieti" di Flavio Fosso

È stato presentato venerdì 3 maggio il libro “Forza Rieti”, di Flavio Fosso.

Nella splendida cornice dell’Auditorium,messo a disposizione dalla Fondazione Varrone, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha presentato alla cittadinanza il libro “Forza Rieti” scritto dal giornalista Flavio Fosso, componente del direttivo della stessa Associazione.

Erano presenti il sindaco Simone Petrangeli, il presidente del Consorzio del Nucleo di Industrializzazione Andrea Ferroni, il presidente della Camera di Commercio – che ha dato il suo patrocinio – Vincenzo Regnini, l’assessore allo sport del Comune Alessandro Mezzetti, il consigliere Lidia Nobili (componente del direttivo Lilt) il vescovo emerito mons. Lorenzo Chiarinelli, il delegato del Coni Andrea Milardi, il vice presidente Lilt Rieti prof. Umberto Di Domenico i giornalisti professionisti Giancarlo Calzolari e Ivano Festuccia.

Massiccia la partecipazione di sportivi di ieri e di oggi, tra i quali il presidente del Rieti, Riccardo Curci, con il d.g. Tempesta e l’allenatore Infantino, il dirigente giovanile Isaia e numerosi giovani calciatori. Presente Santoprete con alcuni componenti dei Club dei tifosi. Il passato era rappresentato dai presidenti emeriti Rolando Schifi (vincitore del campionato 1973-74), Gaetano Papalia, Nunzio Rucci (bandiera di squadra e società, vincitore del campionato 1996-97, attuale presidente dei Veterani sportivi). Tra i d.g. applauditissimi Sergio Mozzetti , Giancarlo Palma e Roberto Aleandri.

Molti i tecnici e i giocatori di tutte le stagioni. Tra i primi Roberto Melchiorri (vincitore del campionato 1973-74 attuale presidente dei Veterani sportivi di Civitavecchia) e Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice (vincitore di due campionati, uno da giocatore ed uno da allenatore); tra i secondi, Quinto Cavalli, Alberto Tomassoni, Gianni Bianchetti, Dino Pezzotti, Riziero Angeletti ritornato appositamente a Rieti dopo un’importante seduta di lavoro, ma che non ha voluto mancare all’appuntamento. Presente quasi tutta la squadra vincitrice del 1973-74, e tanti altri ancora., tutti importanti e tutti applauditi.

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Mosconi, il presidente della Lilt provinciale dr. Roberto Tempesta, ringraziando i presenti ha voluto rappresentare l’importanza dell’iniziativa interessante non solo la pubblicistica cittadina –che mancava di un’opera come quella di Fosso – ma anche il collegamento con l’attività dell’associazione di via Flavio Sabino il cui impegno è dedicato alla propaganda della prevenzione del tumore, tanto che il ricavato delle donazioni per il libro saranno devolute ai fini sociali.

Le personalità presenti non hanno mancato di dare il loro saluto a tutti i partecipanti, ed infine Flavio Fosso ha brevemente illustrato la dinamica della costruzione del libro nella sua parte giornalistica e soprattutto nella parte grafica curata da Giovanni Pellegrini.Gli interventi sono stati coordinati da Luca Rivani, come sempre puntuale nel suo ruolo, il servizio fotografico è stato di Massimo Renzi, mentre Marco Fieramonti ha realizzato un servizio Tv.

Foto di Massimo Renzi.