Fondazione Varrone: si chiude con un defilé il laboratorio creativo di moda e costume

In un gremito Auditorium Varrone, si è concluso con una sfilata il secondo anno dell’innovativo laboratorio di moda, costume design. Il corso gratuito di formazione promosso dalla Fondazione Varrone, diviso in un livello base e uno avanzato, è iniziato a marzo e si è concluso con una suggestiva presentazione dei migliori abiti e costumi, prodotti artigianali eseguiti durante la sessione dai corsisti coadiuvati dalla stilista Silva Bruschini*, docente del laboratorio di moda.

La particolare sfilata ispirata ai 4 elementi naturali, si è aperta con l’ingresso di un particolare cappello che riproduceva il logo della Fondazione Varrone ed è proseguita con l’uscita dei modelli evocanti l’elemento dell’ARIA. Ogni uscita è stata introdotta dalle vibranti note dei brani eseguiti dai M° Sandro Sacco e Paolo Paniconi. Dopo aver proposto 35 abiti ispirati all’ARIA, all’ACQUA, alla TERRA e al FUOCO, la sfilata si è chiusa con la divertente presenza di piccole modelle raffiguranti i 4 elementi.

Durante la serata sono stati consegnati i 47 attestati di merito ai corsisti di I e II livello che hanno seguito tutte le lezioni.

Il corso di moda, costume e design, le cui lezioni sono durate circa 4 mesi, si è posto l’obiettivo di sviluppare le capacità creative degli allievi finalizzate alla realizzazione di costumi teatrali, oggetti, accessori di scena e moda con le tecniche e gli strumenti più idonei.

«Abbiamo visto il lavoro concreto di tutti i corsisti» ha commentato il Dott. Fabrizio Giovannelli, Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Varrone. «Ci auguriamo che ci siano sempre più adesioni a questo laboratorio che sarà trasferito presso le Officine Fondazione Varrone, luogo appena risanato che evoca proprio la produttività, la creatività e la passione artigianale e manuale».

Molto apprezzata da un numeroso pubblico la docente del corso, Silva Bruschini. «Sono soddisfatta dei miei corsisti – ha dichiarato la stilista – abbiamo lavorato intensamente per mesi, individuando anche dei veri talenti. Non tutti coloro che hanno iniziato le lezioni a Febbraio sono poi stati in grado di misurarsi con tecniche sempre più complesse, ma coloro che sono arrivati oggi a Luglio sono veramente meritevoli. Ho scoperto tra i miei alunni di tutte le età, molta genialità. Una piacevole sorpresa sono stati i giovani e i giovanissimi che hanno dimostrato una bella creatività».

La serata dopo l’omaggio alla docente da parte della Fondazione Varrone, si è conlcusa con un buffet.


 

*Silva Bruschini è nota internazionalmente come Designer di Accessori di Moda e come Costumista. Svolge, tra Roma e Parigi, la sua attività di artista versatile con una preferenza per gli accessori ed i cappelli. Silva, collabora da decenni con alcuni dei più famosi nomi della Alta Moda e del Pret-a-Porter di Parigi, Milano e Roma.

La sua eccezionale creatività le ispira cappelli incredibilmente originali e sofisticati. L’artista, inoltre, crea modelli esclusivi per spettacoli teatrali, d’Opera e televisivi rappresentati e trasmessi in tutto il mondo, e cura l’immagine di noti attori, attrici e VIP.